Banner
Banner
20
Nov

Wine2Wine, il programma completo

on 20 November 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'incontro

Il business del settore vitivinicolo si incontra a Wine2Wine, momento di aggiornamento, formazione e condivisione di tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale di un settore in fase di cambiamento.

Mancano pochi giorni all’avvio della manifestazione fieristica, in scena a Veronafiere il 3 e il 4 dicembre, che si propone come un’occasione di incontro tra i vari player coinvolti nella produzione e distribuzione di vino. Si tratta di uno spazio d’approfondimento, ideato da Vinitaly in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini, articolato in incontri e seminari che coinvolgono più di 70 relatori, italiani ed internazionali, con testimonianze trasversali e concrete su tutto quello che riguarda la commercializzazione del vino e lo sviluppo del comparto. La mission è quella di fornire esperienze pratiche, nuovi contenuti e strategie di ricerca e sviluppo, portando a confrontarsi con i più importanti operatori della filiera.

Non il vino sotto la lente, bensì il suo business con le relative tematiche normative, amministrativo-finanziarie. Inoltre si parlerà di marketing e comunicazione, con focus sul mondo web e social oggi in continua e veloce evoluzione, ma tra tutti l’export è sicuramente uno degli argomenti più sentiti. Attraverso il dialogo con i produttori, Wine2Wine, ha infatti realizzato degli osservatori a integrazione dell’offerta formativa e seminariale, su due focus principali: “Il vino nella ristorazione, enoteche, wine bar” e i “Mercati esteri sui quali puntano le cantine in futuro”: i risultati delle ricerche saranno argomento di discussione durante le due giornate di forum.Sono previsti 26 seminari su 6 aree tematiche: Internazionalizzazione, Normativa, Scenari di Mercato, Amministrazione e Finanza, Marketing e Comunicazione, Special Workshop.

Una ricca agenda di workshop, che inizieranno mercoledì 3 dicembre alle 9, con “Il settore vitivinicolo di oggi e domani”, durante il quale interverranno Giovanni Mantovani direttore generale di Veronafiere, Sandro Boscaini di Federvini, Domenico Zonin di Uiv, Ian D’Agata direttore scientifico di Vinitaly International Academy e Bernard Burtschy di Le Figaro. Chiude la prima giornata (dalle 17 alle 18) il “forum di presentazione del Padiglione Vino a Expo 2015” con gli interventi del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina, e del direttore di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

Giovedì 4 dicembre, seconda e conclusiva giornata del summit, si susseguono i forum alla presenza di personalità dal mondo istituzionale, universitario, media e web sia italiane che internazionali. Il filo che unisce le diverse sezioni è l’analisi accurata degli scenari e dei trend del futuro del comparto attraverso case-study, consulenze dirette di professionisti dei settori vino, finanza, GDO e ho.re.ca, analisi di mercato, linee guida e testimonianze di produttori, buyer e distributori. 

Il 4 dicembre a Veronafiere si svolgerà un Convegno dal titolo, ‘La promozione verso il 2020’, organizzato da Business Strategies con la partecipazione del Mipaaf. Al focus sono previsti gli interventi del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina; del coordinatore s&d della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro; del presidente di Ismea, Ezio Castiglione; del presidente di Federvini, Sandro Boscaini, nonché del responsabile Programmazione della Regione Piemonte, Moreno Soster.

Durante la giornata di giovedì 4 dicembre si svolgerà poi il Forum del Mtv nazionale “Strumenti di sviluppo dell’enoterismo”. Un momento di confronto con e per gli Associati del Movimento Turismo del Vino durante il quale si discuteranno temi quali “Promozione Web 2.0”; “Marketing territoriale”, “Aspetti fiscali per l’accoglienza in cantina (degustazioni, vendita e trasporto all’estero per turisti)”; tutti argomenti di notevole importanza per lo sviluppo di attività inerenti all’enoturismo in azienda e nei territori dove queste operano ogni giorno. Parteciperanno giornalisti e esperti del settore tra cui Licia Granello, Donatella Cinelli Colombini, Filippo Magnani ed altri ancora che illustreranno le soluzioni per potenziare il business attraverso la comunicazione e le partnership, utilizzando nuovi strumenti on line, adeguandoci alle normative fiscali.

Maria Giambruno

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it