Banner
Banner
15
Mag

La consegna dei "Superior Taste Award"/1, parlano i protagonisti del settore beverage

on 15 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il premio

In occasione della fiera TuttoFood quest’anno per la prima volta sono stati consegnati in Italia i certificati di gusto “Superior Taste Award”, da una a tre stelle, rilasciati dall'International Taste & Quality Institute (iTQi) di Bruxelles. 

Oggi vi presentiamo alcuni produttori premiati nel settore Beverage presenti a Milano: protagonisti acque, birre e caffè, in un prossimo articolo altre testimonianze raccolte nel comparto Food. All'Acqua San Martino effervescente naturale, proveniente dal nord-ovest della Sardegna, dal sassarese altopiano del Coros, è stato assegnato il Crystal Taste Award assegnato solo ai prodotti che conquistano le tre stelle per tre anni di seguito. “La nostra acqua ha un sapore e delle caratteristiche così uniche e spiccate che è utilizzata anche come ingrediente per i cocktail – racconta la marketing manager Vanessa Melis – grazie al suo contenuto in bicarbonato aiuta naturalmente a lievitare la pizza, da un gusto unico a zuppe e tempure, è perfetta per reidratare gli sportivi, è digestiva, è un piacere da bere anche da sola”. L'azienda è stata anche premiata con tre stelle per l'Acqua San Martino Frizzante. 

Tra le aziende che hanno conquistato il maggior numero di riconoscimenti c'è Heineken Italia di cui fa parte anche Birra Moretti. Certificati con le tre stelle infatti la celebre birra Ichnusa, la birra sarda per eccellenza, la Birra Moretti Grani antichi e la Birra Moretti Grand Cru. Ed ancora: due stelle per la Birra Moretti Lunga Maturazione e per la Birra Moretti La Bianca. Tante birre diverse ma tutte quindi di gusto superiore. “Nel nostro Gruppo l'attenzione alla qualità e al riscontro di gusto è molto alta e vederli certificati è un riconoscimento che ci gratifica – ha commentato Marianna Cardelli della Direzione generale Heineken – nonché un importante argomento di comunicazione e di vendita per i nostri agenti. Le nostre priorità sono l'alto livello costante delle materie prime e, allo stesso tempo, l'attenzione alle esigenze del consumatore nel proporre novità e prodotti particolari”. 

L'azienda Mokaor, torrefazione di Vercelli attiva dagli anni '50 del secolo scorso, ha conquistato le tre stelle con tutti e tre i prodotti presentati: la Miscela Super Bar, l’ormai storica miscela creata dal fondatore dell’azienda, la Cialda Blu Pausa Caffè, più dolce e delicata, e l'Espresso Gourmet, ricco ma elegante. “Quest'anno ho seguito sul posto la preparazione dei miei caffè per la certificazione a Bruxelles e sono stato impressionato dall'alta professionalità della giuria e dall'organizzazione – commenta il titolare Davide Alessio –. La gratificazione per le tre stelle a tutti e tre i miei tre prodotti è quindi enorme ed è la ragione per cui ho chiesto anche ad alcuni miei collaboratori ed agenti di vendita di accompagnarmi alla premiazione. E' davvero motivante”.  

Tre stelle per l'Acqua Minerale Antica Fonte della Salute, sia Naturale che Frizzante, dell'azienda San Benedetto. “L'Antica Fonte della Salute è un'acqua dalla purezza straordinaria, a zero nitrati – spiega l'export director Massimo Resaz – che ha origine in un falda acquifera molto profonda, datata almeno 5.000 anni fa. Per il suo tenore basso di sodio è un'acqua particolarmente neutra che può essere abbinata con tutto senza modificarne il gusto. Abbiamo scelto di farla testare dalla giuria dell'iTQi perché ci siamo resi conti delle potenzialità di un Superior Taste Award per la comunicazione di un nuovo prodotto d'eccellenza come questo”. 

La società Acqua Santa di Roma ha scelto di farsi certificare dall’iTQi  invece “nell’ambito del suo progetto di rilancio, restyling e riposizionamento del marchio – spiega il direttore generale, Luigi Tonet – che punta a metterne in risalto gusto, proprietà e la storia antichissima della fonte che, narra la leggenda, è nata dalla trasformazione della ninfa Egeria in acqua per amore di Numa Pompilio, il secondo re di Roma”.  Ha ottenuto le 3 stelle con l’Acqua effervescente naturale Egeria. Da una fonte posta a 1.500 metri di profondità che si arricchisce di minerali nel sottosuolo di origine vulcanica, è un'acqua mediamente minerale, perfetta a tavola innanzitutto per la cucina romana - dalla cacio e pepe alla carborana ai carciofi alla giudia alla coda alla vaccinara – perché sgrassante, ma che adesso vuole mettersi a confronto con le cucine e i gusti di tutto il mondo. 

Di Luino, in provincia di Varese, è la Torrefazione El Miguel che ha conquistato le tre stelle con la Miscela Portofino, dal gusto morbido e delicato, per la quasi totalità arabica di diverse provenienze. “Dopo avere avuto successo con la più consistente Miscela Milano che rappresenta l'operosità dei milanesi – ricorda il titolare Federico Rizzi – Portofino è il caffè invece del milanese che dopo il lavoro cerca il relax sofisticato. E' una miscela a cui siamo particolarmente legati anche perché l'ultima creata da mio padre e su cui puntiamo per l'estero. Ci fa quindi particolarmente piacere che alla prima partecipazione abbiamo ottenuto subito le tre stelle dalla giuria dell'iTQi di Bruxelles”.

La torrefazione abruzzese Mokare Italian Coffee può vantare quasi 50 anni di esperienza, ma solo quest’anno per la prima volta il titolare Claudio Manzo e il figlio Matteo hanno deciso di presentare un loro prodotto, la Miscela Royal (2 stelle), ad una giuria per un test internazionale.  “Siamo una realtà artigianale che produce sopratutto per l’estero – spiega Claudio Manzo -  la miscela Royal è ottenuta da ben 11 caffè di diversa provenienza per il 92% di qualità arabica, e non è reidrata con acque od oli per aumentarla di peso”. Per un soffio non hanno conquistato la terza stella e quindi l’azienda ha già dato per certa la partecipazione alla certificazione iTQi anche il prossimo anno per ottenere quel punticino che gli manca per la terza stella. (continua...)

ALCUNE IMMAGINI DELLA PREMIAZIONE











Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it