Banner
Banner
06
Dic

Sfincione di Bagheria, giro d'affari da 3,5 milioni di euro: "Ora la Dop"

on 06 Dicembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il premio

Registra il tutto esaurito la seconda edizione dello sfincione fest che si è appena conclusa. Consegnati i premi ai migliori sfincioni


(Il premio a Maurizio Valenti)

Successo di pubblico per la seconda edizione dello "Sfincione Fest", che si è a Palazzo Butera di Bagheria in provincia di Palermo.

Più di 15.000 visitatori, provenienti da tutta la Sicilia, con la partecipazione di 11 panificatori di tutto il comprensorio, a cui si aggiungono 2 operatori del settore della pasticceria, 2 cantine vinicole, un birrificio artigianale e 15 operatori dell' artigianato locale e del  market. Un successo che conferma l’importanza dello sfincione, a cui tutta la popolazione della piana bagherese è legata. Bagheria non solo cultura, arte, ma anche enogastronomia, tre elementi che determinano flussi turistici di un segmento nuovo che è fortemente originale ed identitario. L'associazione “La Piana d’oro” ha calcolato che, in un anno, il consumo medio per famiglia è di circa 10 sfincioni del peso di due chili ciascuno, per un totale di circa 350 mila chili. “Il calcolo complessivo è presto fatto – dice il Presidente Michele Balistreri – per il nostro paese si tratta di un giro d’affari di 3,5 milioni di euro. Con il riconoscimento della Dop questo importo potrebbe aumentare di almeno il 30 per cento”. Un concetto che è stato più volte ribadito nel corso della premiazione.

Gradita e partecipata si è rivelata la formula della sfida tra le diverse tipologie di sfincione. Durante la manifestazione era possibile votare lo sfincione preferito. Il vincitore determinato dalla votazione popolare, con 463 voti è stato l'Antico Forno Valenti, un ulteriore riconoscimento al lavoro fatto in questi mesi dal maestro panificatore Maurizio Valenti, profeta in patria, che si è anche aggiudicato il premio della Giuria Popolare, presieduta da Mario Liberto (noto giornalista e scrittore del settore gastronomico e dello sviluppo rurale) e composta da Stefania Petrotta (di Cronache di Gusto), Francesca Cerami (Direttore dell'Idimed – Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea), Marco Riggi (imprenditore del settore delle farine antiche in Sicilia), Pietro Miosi (Responsabile del settore marketing agroalimentare dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura) e Antonio Giunta (Mangiare e Bere Sano).


(Il premio alla Forneria Scaduto)

Grande seguito e partecipazione ha registrato il Premio Social, lanciato la settimana precedente l'evento, attraverso un sondaggio sul gruppo facebook del giornale online "La Voce di Bagheria".  Il premio è stato vinto con 740 voti dall’Antico Forno Lombardo di Altavilla Milicia,  mentre il premio Molini Riggi, consegnato dal l'imprenditore Marco Riggi, orientato a valorizzare la qualità della materia prima  e della lavorazione dell'impasto dello sfincione, è andato all'Antico Panifico Don Pietro. Infine il premio San Lorenzo Mercato, è stato vinto dalla Forneria Scaduto di Bagheria che il prossimo anno rappresenterà Bagheria difendendo il titolo di migliore sfincione nella gara che si terrà allo Sfincione Festival 2019 al Mercato SanLorenzo (nel febbraio scorso vinse l'antico Forno Valenti che parteciperà nellla prossima edizione in qualità di ospite d'onore). 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY