Banner
Banner
18
Mar

"Sirena d'Oro", quest'anno un premio speciale per i migliori extravergine siciliani

on 18 Marzo 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il premio


(Il tavolo di presentazione con l'assessore Edy Bandiera)

di Federica Genovese, Catania

L’olio extravergine d’oliva siciliano si afferma tra i migliori al mondo, conquistando posizioni di prestigio nei concorsi internazionali.

Lusinghiera conferma della grande qualità del nostro prodotto, è l’istituzione del Premio speciale Sicilia nella diciassettesima edizione del Premio Sirena D’Oro, dedicato agli oli extravergine d’oliva Dop, Igp e Bio italiani. Nelle ultime edizioni del Premio Sirena D’Oro, la Dop Monte Etna e la Dop Monti Iblei, hanno ottenuto una successo tale da indurre il Comitato Tecnico del premio che ha sede a Sorrento, di offrire uno spazio dedicato esclusivamente alla Sicilia. L’importanza dell’evento, ha riunito ieri nella Sala Giunta del palazzo degli Elefanti di Catania, l’assessore Regionale siciliano all’Agricoltura Edy Bandiera, il vicesindaco di Sorrento Maria Teresa De Angelis, il presidente della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia Pietro Agen, il presidente del Comitato Tecnico Sirena D’Oro Tullio Esposito, il presidente del Consorzio di Tutela per l’olio extravergine di oliva Dop Monte Etna Giosuè Catania, accolti dai padroni di casa Giuseppe Castiglione, presidente del Consiglio Comunale e Ludovico Balsamo, assessore comunale alle Attività Produttive.

L' assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, mostra grande compiacimento in merito: "L’azione sinergica tra i consorzi di tutela e l’assessorato regionale, è quella relativa ai controlli. In poco più di un anno il nostro governo ha effettuato oltre 500 controlli sui prodotti in entrata. Dal primo ingresso fino alle analisi di laboratorio è necessario il rigore. Dove l’obiettivo è anche quello di far entrare meno prodotti possibili, per far incrementare il mercato regionale”. "Il nostro vulcano qualche volta dà qualche dispiacere, ma non è altro che motivo di promozione - esordisce Gino Catania – ed oggi addirittura si istituisce il Premio Sicilia, nonostante la pessima annata per la nostra olivicoltura. Sono circa 40 gli oli Dop, Bio ed Igp presentati alla commissione di capi panel”.

Bisogna lavorare ancora molto sull'importanza dell'olio extravergine. Pietro Agen lo sostiene sia in veste di presidente della Camera di Commercio che nei panni di produttore. Ed è convinto che molti sforzi vadano fatti in direzione di una campagna di comunicazione per veicolare il giusto prezzo dell'olio d'oliva, non inferiore ai 10 euro. Le conclusioni sono affidate a Tullio Esposito, che si rivolge a Giosuè  Catania invitandolo per il futuro a realizzare insieme  “l’olio dei due vulcani”: "E' un’idea che abbiamo in comune e che finalmente lancio pubblicamente, molire insieme le olive dell’Etna e quelle del Vesuvio per dare vita ad un prodotto speciale”. In seguito alla conferenza stampa, un gruppo di assaggiatori diretti dal capo panel Euplio Vitello, si è riunito nelle sale della Camera di Commercio per valutare, tra i 34 oli presentati, quelli che gareggeranno a Sorrento, dove si svolgerà il Premio nei giorni 29-31 marzo prossimo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY