Banner
Banner
19
Mar

Angelo Gaja è il "produttore dei produttori" per l'Istituto dei Master of Wine

on 19 Marzo 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il premio


(Angelo Gaja)

"Non riesco a pensare a nessuno più degno di ricevere questo premio".

Queste le parole di Adrian Garforth MW, presidente dell'Institute of Masters of Win che ogni anno assegna il premio "Winemakers' winemaker award", il riconoscimento assegnato al produttore dei produttori nel mondo che riconosce eccezionali risultati nel campo della vinificazione ed è scelto da una giuria di produttori vinicoli che comprende tutti i Maestri del Vino che sono viticoltori e i vincitori del passato. Quest'anno l'istituto ha scelto di assegnarlo ad Angelo Gaja: "Angelo non ha mai avuto paura di sfidare le convenzioni e le norme - dice Garforth - ma sempre con l'enorme impegno verso i più alti standard di qualità nella vinificazione. Insieme alla sua famiglia, ma anche attraverso l'Istituto Grandi Marchi, continua a promuovere i più alti standard di eccellenza, cultura e tradizione nel vino italiano ".

Gaja, quasi 79 primavere, h a conseguito una laurea in enologia presso il liceo enologico "Umberto I" di Alba e un Master in Economia dell'Università di Torino. Nel 1961 entra a far parte dell'azienda di famiglia, Gaja Winery, e nel 1969 ne assume la gestione. La moglie di Gaja, Lucia, lo aiuta a gestire l'azienda insieme ai loro tre figli, Gaia, Giovanni e Rossana, ciascuno con una parte da recitare. La cantina Gaja è proprietaria di aziende vitivinicole a Barbaresco (Piemonte), cantina Pieve Santa Restituta a Montalcino (Toscana) e cantina Ca 'Marcanda a Castagneto Carducci (Toscana). Nel 2017, la famiglia Gaja ha intrapreso una joint venture con la famiglia Graci. Insieme hanno acquistato terreno a vigneto sul versante meridionale del Monte Etna, in Sicilia, dove si trovano le varietà Nerello Mascalese e Carricante. Un enologo tradizionale, un uomo d'affari di successo", Gaja è riconosciuto come responsabile del successo moderno della famiglia.

Nel ricevere il suo premio, Angelo Gaja ha dichiarato: "All'inizio della mia carriera ho guardato il Masters of Wine come un raro club specializzato con una cultura immensa e irraggiungibile. Quando nel 1973 abbiamo accolto un gruppo di MW a Barbaresco, abbiamo offerto loro quelle che consideravamo le nostre migliori annate. Hanno parlato molto solo della vendemmia del 1961, mentre le loro opinioni sulle altre annate erano severe - racconta Gaja - All'inizio mi sentivo scoraggiato, ma in seguito mi sono reso conto che avevano ragione. È stata una lezione utile da cui abbiamo tratto ispirazione per riguadagnare la chiarezza dei nostri vini. Nel corso degli anni, ogni volta che ho avuto la possibilità di incontrare un MW, ho sempre imparato qualcosa di nuovo". 

Gaja si unisce a una lista impressionante dei precedenti vincitori del premio: Peter Sisseck (2011), Peter Gago (2012), Paul Draper (2013), Anne-Claude Leflaive (2014), Egon Müller (2015), Alvaro Palacios (2016), Eben Sadie (2017) e Jean-Claude Berrouet (2018).

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY