Banner
Banner
30
Mar

La Pasqua a casa: il nostro menu di 4 portate per accontentare tutti i palati (anche veg)

on 30 Marzo 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Tutti a tavola

di Manuela Zanni

Sono sempre di più le persone che scelgono di festeggiare in casa le ricorrenze non solo per risparmiare rispetto ai prezzi dei ristoranti, che in queste occasioni lievitano in maniera esponenziale, ma anche, e soprattutto, per il piacere di godere dell'accogliente atmosfera domestica in compagnia dei propri cari.

Una volta fatti gli inviti, però, si pone il dilemma circa il menù da preparare ai propri ospiti, soprattutto se, tra questi vi è anche uno, o più, vegetariani o vegani, eventualità sempre più probabile dato l’aumento delle persone che hanno deciso di eliminare dalla propria alimentazione ingredienti di origine animale e i loro derivati. Quello che di seguito vi proponiamo è un menù completo, dall’antipasto al dolce, che andrà bene per tutti, onnivori compresi.

ANTIPASTO

Frittella in "coppa"

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta brisè 
  • 1 kg di fave fresche 
  • 1 kg di piselli freschi 
  • Una cipolla
  • mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero (se preferite di canna)
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b

Per preparare le coppe,  tagliate la pasta brisè in cerchi e inseriteli negli stampini di alluminio ben oleati. Bucherellate la sfoglia ed infornate a 180° per circa venti minuti, sino a doratura. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi sfornateli. Per la frittella sbucciate le fave e i piselli. Prendete un tegame e fate appassire la cipolla tagliata finemente insieme ad un po’ di acqua per evitare che imbiondisca troppo. A questo punto aggiungete anche le fave e i piselli e cuocete il tutto per mezz’ora, aggiustando di sale e pepe. Quindi aggiungete a questi ingredienti mezzo bicchiere di aceto e due cucchiai di zucchero a fine cottura, facendo sfumare l’aceto su fiamma vivace.Quando sarà a temperatura riempite le coppe di pasta brisè e portate in tavola come antipasto o contorno.

Abbinamento consigliato - Paolo Calì, Blues: Grillo in purezza. Colore giallo paglierino brillante. Naso fragrante di note di fiori gialli e frutti a polpa bianca matura. Sorso ricco e avvolgente con finale fresco ed elegante. 

PRIMO

Conchiglioni ricotta e pistacchi in rosso

Ingredienti per 4 persone

  • 12 conchiglioni
  • 5oo gr pomodoro pizzutello
  • 200 gr ricotta di pecora
  • 40 gr di grana grattugiato
  • 40 gr di pistacchi
  • zucchero, pepe nero, noce moscata
  • olio extravergine d' oliva

Fate bollire l’acqua per la pasta e intanto in un piatto mescolate la ricotta con il grana.  Aggiungete una presa di sale, del pepe e la noce moscata. Tritate i pistacchi e uniteli alla ricotta e amalgamare.  Lavate e scolate bene i pomodorini e frullateli con un filo d’olio un cucchiaino di sale ed uno e mezzo di zucchero. A questo punto  sistemate la crema di pomodoro nel piatto. Scolata la pasta e  riempite i conchiglioni con crema di ricotta e pistacchi. Adagiare i conchiglioni sulla crema di pomodoro e servire. 

 Abbinamento consigliato - Terre di Gratia, Dama Rosa: Rosato da Perricone. Colore rosa carico con riflessi brillanti. Naso intenso di melograno, fragoline di bosco, rose e viole. In bocca è fresco e sapido. Finale persistente.

SECONDO

Rotolo di rosti di patate farcito

Ingredienti 

  • 3 patate
  • 50 gr di formaggio grana grattugiato
  • due uova ( preferibilmente di galline a
  • 3 cucchiai di farina
  • sale

Per farcire :

  • 200 gr provola affumicata
  • 200 gr di asparagi selvatici

Pelate le patate e grattugiatele  in una grattugia con fori larghi.In una ciotola sgusciare le uova e sbatterle per qualche minuto assieme al grana grattugiato e il sale. Aggiungere alle uova le patate grattugiate e la farina, mischiando bene tutto con un cucchiaio. Rivestite una teglia da forno con carta da forno, svuotate il composto  sulla teglia e livellate bene.Cuocete in forno caldo a 190° per circa 15 minuti.Una volta cotta, lasciate raffreddare, staccare con delicatezza la frittatina dalla carta da forno, farcite con fette di provola affimicata e gli asparagi cotti al vapore e arrotolate. Passate in forno in modalità grill per 10 minuti. Servite calda con contorno di insalata.

Abbinamento consigliato - Caravaglio, Occhio di terra:  90% Malvasia di Lipari. Colore oro antico. Al naso intensi profumi floreali di zagara, note agrumate di pompelmo rosa e cedro e ciuffi di erbe aromatiche mediterranee come salvia, timo e rosmarino. In bocca il sorso è ricco e avvolgente con elevata sapidità che dona al palato una importante freschezza.

DESSERT

Coppa di  fragole al cioccolato

Ingredienti per 4 persone

  • 250 ml di latte ( vegetale) 
  • 50 gr di cioccolato fondente 80%
  • 10 gr di cacao amaro
  • 10 gr di amido di mais
  • 10 gr di zucchero ( di canna) 
  • 200 ml di panna ( vegetale)  da montare
  • 300 gr di fragole

Versate cacao, amido e zucchero nella pentola, mescolateli. Unite il latte a filo, poco per volta.Appena ottenuta una crema fluida e liscia, accendete la fiamma e portate a ebollizione. Quando starà per arrivare ad ebollizione aggiungete il cioccolato a pezzi e  fate bollire per pochi istanti, fino a farlo addensare. Quando sarà raffreddata montate la panna a neve ben ferma e tenetela da parte. Lavate le fragole e tagliateli in grossi pezzi. Versate la panna in una sàc à poche e ricoprite le fragole, prendere la cioccolata ormai fredda e versatela sulla panna, ultimate con uno strato di panna e fragole fresche. Conservate le coppe in frigorifero fino al momento di servirle.

Abbinamento consigliato - Destro Vini, Anuar: Vino dolce da Nerello Mascalese in purezza. Colore rubino intenso. Naso floreale di rosa e viola con note fruttate di confettura di amarene e spezie dolci come vaniglia e fava tonka. In bocca ritornano le spezie a cui si uniscono note tostate di cioccolato, cacao e caffè. Finale lungo e intenso.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY