Banner
Banner
27
Giu

La pizza perfetta a Palermo? Missione impossibile

on 27 Giugno 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La provocazione

La pizza non fa parte delle mie preferenze alimentari. Non perché abbia una particolare ostilità verso uno dei piatti tipici della tradizione italiana, ma solo perché fatico a trovare quella più adatta ai miei gusti. Una difficoltà che a Palermo si accentua, forse solo perché è la città in cui vivo. Ma ogni volta che decido di trascorrere una serata in pizzeria inizia l'affannosa ricerca di un locale che faccia al caso mio. E la maggior parte delle volte torno a casa deluso. E allora è arrivato il momento di sollevare la questione.
Per me la pizza deve essere sottile ma non troppo, croccante ma non troppo. Ma quel che conta tanto quanto, a mio parere sono i condimenti. Ed è lì che casca l'asino. Perché sull'impasto mi lamento poche volte e anche a Palermo ci sono delle pizzeria che curano molto questo particolare (per esempio è il caso di Mistral o della pizzeria Al Giardino, entrambi premiati a Best in Sicily, oppure dei Tre Porcellini, di Ciak). In generale, però, noto poca attenzione agli ingredienti che vanno sopra la pizza: mozzarella che sembra plastica, pomodoro troppo dolce, prosciutto troppo grasso, olive o carciofi poco freschi e molto acetelli. Ma sono solo degli esempi, la lista potrebbe essere più lunga. Giusto per dire che la pizza perfetta, per me è quasi un'utopia. Tanto più se si abbina ad un antipasto come Dio comanda. E con la pizza mi basta un semplice antipasto caldo fatto di patatine, panelle e crocchette. Facile a dirsi, perché non tutte le pizzerie (direi poche) servono un antipasto con prodotti freschi e non surgelati. Sulle bevande non mi pronuncio, anche se immagino, che gli amanti della birra gradirebbero un'ampia possibilità di scelta e non le solite 2-3 marche commerciali. E allora la missione di trascorrere una serata perfetta in pizzeria, all'insegna della qualità e della genuinità, della freschezza dei prodotti, anche a costo di pagare qualche euro in più, mi pare una missione impossibile. Fuori concorso le grandi catene o le pizzerie che importano la tradizione napoletana in Sicilia, sia perché non le ritengo di mio gradimento, sia perché di pizza palermitana si sta parlando. E' chiaro: sui gusti non si discute, dunque non pretendo di essere il depositario della verità. Anzi, estendo questa mia riflessione ai lettori, che sull'argomento possono dire la loro attraverso i commenti: dove è possibile mangiare le migliori pizze a Palermo?

Gaetano Luca La Mantia

Share

Commenti  

 
0 #1 Massimiliano Montes 2011-06-27 13:44 Ciao Luca.
Sono pienamente d'accordo con te.
Anche sul fatto che al Mistral ed Al Giardino si mangi la migliore pizza a Palermo.
Hai mai provato la pizza di Gabriele Bonci a Roma? Anche se è una pizzeria da asporto (pizza al taglio) è semplicemente strepitosa. Lievitazione di 72 ore con lievito madre di 80 anni!!!
Da provare.
Citazione
 
 
0 #2 Ciro Pepe 2011-06-27 14:29 Sarò lieto di discutere in merito se verrai a provare la nostra pizza qualche sera,già qualche tua collega l'ha provata…Purtropp o quasi tutti ormai curano solo l'aspetto economico,che è anche giusto al giorno d'oggi,ma noi per amore verso il cibo,a costo di rimetterci qualche euro cerchiamo di proporre soprattutto qualità!!!!
Ti aspetto con piacere…
Ciro Pepe,Ristorante La Veranda (Misilmeri)
Citazione
 
 
-4 #3 Maria Stella 2011-06-27 14:51 Sicuramente alla Bufalaccia di Corso Calatafimi.
Provala e poi ci dici!!!
Citazione
 
 
0 #4 Marina 2011-06-27 19:30 Concordo su Mistral e Giardino e rilancio con Cibus. Anche se per me il top resta sempre la Locandina di Ragusa Ibla: ingredienti ottimi, pasta eccellente! Citazione
 
 
0 #5 Luca La Mantia 2011-06-27 21:03 Massimiliano, conosco Bonci ma solo per fama, anche perchè abbiamo pubblicato un articolo in passato che trovi qui:
http://www.cronachedigusto.it/component/content/article/248-numero-193-del-25112010/5529-qui-roma-pizza-diamoci-un-taglio.html

Ciro: ti verrò presto a trovare
Citazione
 
 
-3 #6 Giuseppe 2011-06-28 00:16 La Bufalaccia di Palermo credo sia aperta da un anno…però la pizza è DAVVERO ottima… probabilmente ti piacerà non poco, perché non vai a provarla?
E' in Corso Calatafimi alta (cioè andando verso Monreale)

Ciao
Citazione
 
 
0 #7 grazia 2011-06-28 10:48 Da provare anche la pizzeria da Totò a Monreale!!! Citazione
 
 
+1 #8 Giacomo Billitteri 2011-06-28 12:30 Assolutamente da provare la pizza di MUDU' di via Albanese !! Citazione
 
 
0 #9 cesare calcara 2011-06-28 13:11 Anche se ha cambiato gestione il ristorante pizzeria "Cotto a Legna"di via Sciuti ha mantenuto una qualità di pizza veramente sublime.Ciò grazie alla permanenza del pizzaiolo tunisino, nativo di Monastir, il quale sa ben "condurre" il forno,fare impasti con ottima farina fresca, e condire con ingredienti selezionati. Provate! Citazione
 
 
0 #10 Giovanni Misseri 2011-06-28 18:31 Una delle migliori pizze di Palermo è quella della pizzeria TREDICISETTE via Siracusa unica pizzeria di palermo KMzero accreditata dalla coldiretti con grande attenzione alla materia prima…sicilian a e basta! Citazione
 
 
0 #11 sandro 2011-06-29 14:12 io trovo straordinaria la pizza del giardino Citazione
 
 
0 #12 Massimiliano Montes 2011-06-29 21:07 La pasta della pizza deve essere lievitata almeno 48-72 ore, altrimenti è un mattone indigeribile.
Nessuna delle pizzerie che si stanno auto-sponsorizzando lo fa. Solo il Mistral ed il Giardino.
Addirittura alcune di queste usano la pasta tirata fuori dal frigorifero (l'ho visto con i miei occhi).
Citazione
 
 
0 #13 Salvo 2011-06-29 22:20 Citazione Massimiliano Montes:
La pasta della pizza deve essere lievitata almeno 48-72 ore, altrimenti è un mattone indigeribile.
Nessuna delle pizzerie che si stanno auto-sponsorizzando lo fa. Solo il Mistral ed il Giardino.
Addirittura alcune di queste usano la pasta tirata fuori dal frigorifero (l'ho visto con i miei occhi).

Il fatto di aver visto uscire i panini del frigorifero non significa altro che lunga lievitazione. Infatti la lievitazione và fatta in frigorifero. Se i panetti fossero lasciati a temperatura ambiente andrebbero fuori lievitazione in poche ore! State attenti e siate consapevoli prima di condannare!
Citazione
 
 
+1 #14 Massimiliano Montes 2011-06-30 14:54 Hai ragione, mi scuso per l'imprecisione. Ribadisco però che lunghe lievitazioni a Palermo sono una rarità.
Vediamo coma la fa Gabriele Bonci:
http://www.dissapore.com/cucina/a-lezione-di-pizza-da-gabriele-bonci-volume-1/
Citazione
 
 
+1 #15 Salvo 2011-06-30 16:47 Aggiungo per precisione che i panetti ovviamente vanno usciti dal frigorifero almeno un'oretta prima della lavorazione-cottura per dare modo all'impasto di essere pronto. Se poi qualcuno ha visto lavorare (ma è sicuro ?) un panetto appena uscito dal frigo…questo sì che sarebbe strano. Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY