Banner
Banner
Banner
29
Lug

I sommelier Arturaola e Gardini nel primo film sul vino alla Mostra del Cinema di Venezia

on 29 Luglio 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La curiosità

Alla mostra del Cinema di Venezia, tra i film in concorso, ce ne sarà uno dedicato al mondo del vino.

 Il 6 settembre, infatti, sarà proiettata la pellicola dedicata al sommellier Charlie Arturaola che, nato da famiglia basca, poliglotta, ha operato in ristoranti di altissimo livello ed è stato docente in molti Paesi del mondo e vincitore nel 2012 dell’International Wine and Spirits Competition Communicator. Ma soprattutto è una leggenda vivente, una voce ascoltata e rispettata internazionalmente. Un personaggio più che eclettico: è il primo vero, riconosciuto e affermato Sommelier-attore, un vero e proprio comunicatore di vino.

Il film, che narra di una sfida tra i più affermati sommelier del mondo, vede Charlie Arturaola che ha “perduto” il senso dell’olfatto, strumento principe del suo mestiere e si ritrova d’improvviso sul lastrico, senza più alcuna credibilità nel settore eno-gastronomico. Costretto a vivere nei sobborghi di Miami, Arturaola tuttavia non si dà per vinto e continua a combattere con tutte le sue forze e per partecipare alla sfida che si tiene a New York e che va sotto il nome di ” The Duel of Wine “; escogita allora uno stratagemma: camuffarsi dietro l’identità misteriosa, beffarda e buffonesca allo stesso tempo, del “Conte mascherato”. Nel frattempo un altro eccellente sommelier, l’italiano, Luca Gardini, sta marciando a razzo verso le finali della competizione mondiale. E ne vedremo delle belle.
Film eccentrico e irriducibile dentro a un genere, ” The duel of Wine ” mette in scena il mondo magico del vino e ciò che ruota attorno ad esso: una commedia sui generis nella quale personaggi e interpreti del film coincidono con quelli reali: Charlie Arturaola è Charlie Arturaola, il top sommelier Luca Gardini è il vero Luca Gardini, perfino il super chef Gianfranco Vissani è interpretato da lui stesso.

Arturaola è nato da famiglia basca, poliglotta, ha lavorato in ristoranti di altissimo livello, docente in molti Paesi del mondo, vincitore nel 2012 dell’International Wine and Spirits Competition Communicator. Ma soprattutto è una leggenda vivente. Il film, che sarà proiettato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia il 6 settembre, è prodotto da Lino Pujia per IndepindieFilms e sarà distribuito, a partire dal 29 settembre prossimo, da Exit Media.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it