Banner
Banner

Banner

06
Feb

Il Trentino (poco trendy) che piace: tra piatti tipici, un camino acceso e tante escursioni

on 06 Febbraio 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Diario goloso

di Sofia Catalano

Vi piace la montagna, ma non quei luoghi affollati, con lo struscio dei negozi e i turisti griffati? Allora c’è un posto che fa per voi in Trentino. 

Un posto una volta meta di turismo illuminato (pensate che anche Freud vi soggiornava, al fascinoso Hotel Du Lac), adesso un po’ meno trendy, ma sempre bellissimo, anzi forse proprio per questo di più: quasi incontaminato. È Lavarone, comune con ben 19 frazioni, capoluogo della magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
Qui niente negozi alla moda, costose pasticcerie o ristoranti stellati, ma una varietà di paesaggi allettante, un piccolo lago naturale circondato dai boschi, una grande storia legata alla prima guerra mondiale (da visitare il Forte Belvedere). E poi piste semplici, soprattutto per bambini, e vicinanza con Folgaria, località più celebre e rinomata, dove spostarsi in brevissimo tempo se si ha voglia di mondanità (solo 10 chilometri).  

A Lavarone, in una delle frazioni, Cappella, il luogo ideale per una vacanza di tutto relax è il Residence Tana della Volpe. Una grande e movimentata casa gialla con 12 mini appartamenti deliziosi e confortevoli. Soffitti con travi in legno, arredamento caratteristico, tv, frigo, lavastoviglie, piatti, pentole, tegami, bicchieri e persino un piccolo set di prima necessita (sale, zucchero, sapone, bagnoschiuma) renderanno il vostro arrivo semplice e piacevole, senza stress. A disposizione degli ospiti anche lavatrice e asciugatrice in comune. E non solo. Nelle grandi sale, al pianterreno, con luminose vetrate, si può cenare in gruppo, giocare a carte, mentre i bambini si divertono nella stanza dedicata a loro o disputano una partita a calcetto al piano inferiore. Nella bella stagione si organizzano grigliate in giardino, mentre in inverno l’atmosfera è resa ancora più calda dal presepe e dagli addobbi tradizionali; persino in ogni appartamento troverete un piccolo albero di natale ed una fragrante scatola di wafer mille gusti. Tutto l’anno la fulva volpe è il leit motiv del residence: un grande dipinto sul muro, cuscini, souvenir e piccoli oggetti a tema, non a caso gli animali sono i benvenuti. Cosa chiedere di più? Tutto! Perché la padrona di casa, Marina, è disponibile e pronta a soddisfare qualsiasi richiesta e dispensare preziosi consigli ai suoi ospiti.   

La vacanza merita infatti anche qualche escursione culinaria in zona e precisamente a Luserna, paesino all’inizio del passo Vezzena. Qui i piatti tipici trentini vengono serviti al ristorante Montana, dove il signor Guido e la moglie Rita in cucina, vi faranno sentire a casa, sia per accoglienza che per squisiti sapori dimenticati: canederli e frittelle di mele al top. Indispensabile prenotare, il posto è piccolissimo, ma d’estate si può mangiare in terrazza. Altra sosta gourmet al ristorante/hotel Lusernarhof, atmosfera calda e accogliente anche in questo locale che ha ottenuto il riconoscimento di osteria tipica trentina. Qui piatti un po’ più ricercati, ma sempre nella più autentica tradizione e d‘estate un panorama mozzafiato sulle cime. Dal giardino sembra di toccarle mentre si gusta il simpatico piatto “lavoro nel bosco” (polenta gialla di Storo, luganega alla griglia, formaggio fuso e funghi porcini)  

Alternativa in quota? Malga Basson di sotto. Tripudio di formaggio Vezzena (si può anche acquistare) polenta e atmosfera fiabesca soprattutto a Natale tra lo scoppiettare della stufa e le decorazioni tradizionali, se c’è anche la neve sembra di avere fatto un viaggio indietro nel tempo, quando tutto era più autentico e puro.  
Dappertutto prezzi più che ragionevoli (da 15 a 25 euro circa): non essere alla moda ha i suoi vantaggi.
 
Residence/Hotel Tana della Volpe
Via Villanova 2
38046 - Lavarone (Tn)
Tel. +39 0464 783261 Cell: +39 335 8067943       
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  – www.tanadellavolpe.com
Aperto tutto l’anno
Settimana a partire da 380 euro
 
Ristorante Montana
Via Cima Nora, 31
Luserna  (Tn)
Telefono:0464 789704
Aperto tutto l’anno
 
Lusernarhof
Via Tezze, 43
38040 - Luserna ( Tn)
Telefono: 347 182 4006
Aperto da Febbraio a Novembre
 
Malga Basson di Sotto
Località Vezzena (Tn)
Tel. 0445 621295 – cell. 340 36 527 22
Aperta da Giugno a Settembre
Dal 20 dicembre al 6 gennaio
Inverno solo Sabato e Domenica

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it