Banner
Banner
Banner
01
Mar

Sicilia, presentati 17 progetti di viabilità rurale per un valore di 11 milioni di euro

on 01 Marzo 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Istituzioni


(Antonello Cracolici - ph Vincenzo Ganci)

Sono 17 i progetti di intervento sulla viabilità rurale per un valore di circa 11 milioni di euro che sono stati  presentati da 11 comuni delle province di Palermo, Trapani, Catania e Agrigento grazie all’assistenza tecnica dell’Ente Sviluppo Agricolo che gli ha permesso di partecipare alla misura 4.3 del Psr.

Una collaborazione inedita tra enti pubblici che hanno attivato sinergie che avranno un forte impatto economico nel territorio. I progetti sono stati presentati oggi a Palermo presso la sede dell’Esa. “I numeri smentiscono da soli i teorici delle proroghe che profetizzavano una scarsa partecipazione a questo bando lamentando un’eccessiva comlessità. Una proroga avrebbe allungato i tempi considerevolmente, mentre i territori  e le aziende hanno bisogno di risposte immediate – afferma l’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici - Con la misura 4.3 del Psr abbiamo messo a disposizione 54 milioni di euro per il ripristino delle strade rurali. Sono state presentate 236 istanze, 79 da enti pubblici e 157 da privati, per un valore complessivo di 154 milioni di euro. Più del 40% in più rispetto alla vecchia programmazione. Contiamo di arrivare alla pubblicazione della graduatoria definitiva entro settembre per poi procedere alla pubblicazione di un secondo bando da 20 milioni entro la fine della legislatura. Visto che le richieste sono di gran lunga superiori alla dotazione finanziaria, collegheremo le progettualità immediatamente cantierabili presentate dagli enti pubblici che non hanno ottenuto il finanziamento dalla misura 4.3 alle risorse del Piano per il sud.”

“L’Esa si è riappropriata del valore dell’assistenza tecnica e sta promuovendo attività che puntano ad un  ottenere un forte impatto economico nei territori – afferma il Dirigente Generale dell’Ente Sviluppo Agricolo Fabio Marino – abbiamo messo a disposizione delle amministrazioni comunali gratuitamente tecnici qualificati per presentare progetti immediatamente cantierabili in vie di collegamento rurale considerate strategiche per numero di aziende presenti e collegamenti con altri assi viari principali”.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it