Banner
Banner
13
Giu

Sottosegretari, Manzato e Pesce all'Agricoltura; Borgonzoni e Vacca al Turismo

on 13 Giugno 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Istituzioni


(Franco Manzato e Alessandra Pesce
Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca)

Sono 39 i sottosegretari del governo giallo-verde. Pedine dell'esecutivo a cui vanno aggiunti altri 6 viceministri per un totale di 45 nomine. È questa la decisione presa dal consiglio dei ministri. Ad annunciare le nomine è stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. 

Per quello che riguarda l'Agricoltura, il Governo ha scelto solo due sottosegretari. Si tratta di Franco Manzato, consigliere regionale del Veneto e già assessore regionale all’Agricoltura e Alessandra Pesce, già dirigente e capo della segreteria tecnica del ministero delle Politiche Agricole, sono stati nominati sottosegretari del Mipaaf. Il Turismo è stato inserito all'interno della nomina a sottosegretario ai Beni Culturali: per questo ruolo sono stati scelti Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca. 

Franco Manzato, laureato in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è considerato uno degli innovatori nel campo dell'agricoltura. Grazie alla sua scelta di operare una politica agricola attenta e aperta al nuovo, negli ultimi tre anni sono entrati in agricoltura ben 1.400 nuovi imprenditori under 40. Sta costruendo nuove opportunità finanziare per le giovani generazioni che desiderano avvicinarsi al settore primario, che in Veneto fa crescere il Pil in controtendenza rispetto agli altri comparti. Nato a Oderzo nel 1966, si è dedicato inizialmente all’attività della Lega Nord nell’area opitergina per poi passare in Consiglio Regionale, che dal 2002 lo nomina capogruppo del movimento in Veneto. Vicepresidente della Regione nel 2008, continua ad occuparsi ad oggi di agricoltura, tutela del consumatore e pesca. Negli ultimi due anni ha avviato alcune riforme che riguardano le materie di sua competenza riguardanti l’ente strumentale regionale Veneto Agricoltura e il sistema Parchi regionali, permettendo un notevole risparmio ed efficienza di gestione.

Alessandra Pesce è nata a Roma nel 1969. E' dirigente di ricerca presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (Crea). Ha un dottorato di ricerca in Agricoltura Istituzioni e Ambiente per lo Sviluppo Economico e si è sempre occupata di ricerche nel campo economico agrario. Nel 2006-2009 è stata responsabile del settore di ricerca sullo sviluppo rurale e dal 2009 al giugno 2014 è stata responsabile del settore ricerche macro-economiche e congiunturali. Da luglio 2014 fa parte della Segreteria tecnica del Vice Ministro Andrea Olivero. È autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche e ha curato diverse edizioni del Rapporto sullo Stato dell’Agricoltura, uno strumento di analisi e riflessione sull’andamento dell’agro-alimentare in Italia.

Si occuperanno di Beni Culturali e Turismo, invece Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca. Lucia Borgonzoni è una una senatrice della Lega di 41 anni, al primo mandato da parlamentare. Si è laureata in arti figurative all'Accademia delle Belle Arti di Bologna con una tesi in Fenomenologia degli stili.Si avvicina alla Lega Nord nei primi anni duemila. Alle elezioni provinciali del 2009 viene eletta consigliere all'interno della coalizione di centrodestra, per poi dimettersi in Consiglio provinciale a seguito della sua elezione a consigliere comunale di Bologna alle elezioni del 2011. Alle elezioni comunali del 2016 è candidata sindaco per la coalizione di centrodestra, ottenendo il 22,3% e andando così al ballottaggio, in cui ottenne il 45%, venendo però sconfitta dal sindaco uscente Virginio Merola (54%). Alle elezioni politiche italiane del 2018 viene eletta al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale Emilia-Romagna sostenuta dalla coalizione di centro-destra.

Gianluca Vacca, ha 44 anni, è nato a Roma, ed è un insegnante di lettere alla sua seconda legislatura da deputato col Movimento 5 Stelle. Nella scorsa legislatura è stato membro della commissione Cultura della Camera. Attivista degli amici di Beppe Grillo dal 2007 nel gruppo di Pescara, è tra i fondatori dell'associazione Pescara in comune by Amici di Beppe Grillo, che si è presentata alle elezioni amministrative della città abruzzese nel 2008 e 2009. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XVII Abruzzo per il Movimento 5 Stelle. È stato membro della VII Commissione della Camera dei deputati (Cultura, scienza e istruzione).

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY