Banner
Banner
12
Set

Demeter ha il nuovo presidente: è Alois Lageder

on 12 Settembre 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Nomine

E' l'organismo che garantisce l'osservanza delle regole dell'agricoltura biodinamica in tutto il mondo. Il neo presidente è altoatesino. Campano il vice, Enrico Amico


(Alois Lageder)

di Michele Pizzillo

Demeter è l’organismo che garantisce l’osservanza delle regole dell’agricoltura biodinamica in tutto il mondo. Che adesso vede alla sua guida il titolare della più importante azienda vinicola dell’Alto Adige, Alois Lageder. 

Il vignaiuolo altoatesino è anche il maggiore produttore italiano di vini biodinamici e, quindi, la scelta di eleggerlo presidente di Demeter è quanto mai azzeccata. Vice presidente è stato eletto il campano Enrico Amico, imprenditore agricolo proprietario dell’azienda biodinamica “La Colombaia” di Capua, dove su oltre 100 ettari di terreni coltiva frutta e ortaggi e, contestualmente, è anche proprietario della catena di ristorazione “Amico Bio”.
Due nomine importanti per l’agricoltura biodinamica italiana perché, dice il presidente dell’associazione per l'Agricoltura Biodinamica, Carlo Triarico, “Demeter Italia ha deciso di rinnovare i suoi organismi dirigenti in una visione di apertura e inclusione. E’ la stessa ispirazione che muove l’associazione che raccoglie gli agricoltori biodinamici italiani. La biodinamica è una forma raffinata e consolidata di agricoltura ecologica e biologica, che ha come obiettivo quello di aumentare la fertilità dei campi con interventi ‘dolci’. Demeter, il nostro marchio internazionale, ha da sempre assicurato l’alta qualità dei nostri prodotti e  anche la conservazione di una visione d’insieme dell’agricoltura come agente di mantenimento della qualità dei suoli, delle piante e della terra”.

E, così, chi produce e chi consuma prodotti biodinamici italiani, vede con grande favore l’arrivo alla guida di Demeterdi due imprenditori che hanno dimostrato che si possono condurre aziende che hanno un alto successo economico e nello stesso tempo rispettano valori come ambiente, solidarietà, qualità. E, aggiunge Triarico, “anche grazie ad Antonello Russo e Giuseppe Antonelli, predecessori di Lageder e Amico, che hanno fatto crescere e prosperare Demeter Italia, assicurando un altissimo livello di competenza e dedizione. Siamo sicuri che questo passaggio di testimone assicurerà lo sviluppo delle importanti azioni già avviate dal nostro organismo di controllo”.

Demeter, infatti,certifica sui campi la qualità del processo produttivo oltre che dei prodotti: ispettori interni ed esterni in convenzione con alcuni organismi di controllo per il biologico garantiscono controlli annuali. “Il marchio Demeterha pure visto crescere del 17% il numero delle aziende controllate negli ultimi 4 anni, grazie anche alla grande attenzione dei cittadini verso il cibo e il rispetto della terra, casa comune dei viventi”, aggiunge Triarico che insieme ai membri del
nuovo consiglio direttivo eletto dal congresso dell’Associazione Agricoltura Biodinamica (oltre allo stesso Triarico è composto da Antonello Russo, Lapo Cianferoni, Alois Lageder, Enrico Amico, Giovanni Legittimo e Dino Mellano) tenuto a Parma nel luglio scorso, ha deciso la scelta di Lageder ed Amico alla guida dell’organismo di controllo dell’associazione.
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it