Banner
Banner
05
Mag

Il vino del futuro a Porto Cervo

on 05 maggio 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il festival

La Costa Smeralda apre la stagione dei grandi eventi con la terza edizione del “Porto Cervo Wine Festival" in scena, dal 6 all’8 maggio, nelle strutture gestite dalla Starwood Hotels & Resorts.

Tre giornate ricche di appuntamenti e dedicate alle più importanti aziende vinicole sarde e nazionali.
A fare da cornice alle degustazioni, ospitate all’interno del Cervo Conference Center, anche numerosi momenti dedicati ai semplici appassionati e ai visitatori della Costa Smeralda: cultura, intrattenimento, beneficenza ed alta cucina saranno gli ingredienti principali del festival.
La manifestazione avrà inizio venerdì 6 maggio, alle 13, con una cerimonia di inaugurazione a cui seguiranno, dalle 15 alle 19, le degustazioni. Unico espositore siciliano è Cusumano, l'azienda vinicola di Partinico. Nel corso del pomeriggio, Andy Luotto presenta il suo primo libro di ricette "Faccia da Chef. Cucinare in modo semplice, gustoso ed economico per tutta la famiglia", edito da Anteprima.
Sabato 7, dalle 10.30 alle 13, il Cervo Tennis Club ospita un incontro, condotto dal giornalista Bruno Gambacorta, dal titolo “Il vino del futuro: cosa ci sarà in bottiglia nel 2020?”. Alcuni tra i più apprezzati esperti del settore enologico, tra cui Michele Bernetti di Cantine Umani Ronchi; gli scrittori Giovanni Negri, Giancarlo Gariglio e Roberto Cipresso; l'ideatore di Winennews.it, Alessandro Regoli, e il curatore di Vini Buoni d'Italia, Antonio Paolini, discuteranno su come cambierà il modo di fare il vino nei prossimi dieci anni. Sabato pomeriggio, di nuovo spazio ai libri con Giancarlo Gariglio, che presenta il suo giallo enologico "Il sangue di Montalcino" edito da Einaudi. Lo stesso autore illustrerà poi le novità editoriali di Slowfood. Protagonista del sabato sera sarà la beneficenza con l’asta dei grandi vini d’Italia, ospitata all’Hotel Pitrizza, il cui ricavato sarà devoluto all’AIRC. Bottiglie importanti e annate pregiate saranno battute per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro, con l’aiuto di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.
Infine, la domenica si aprirà nuovamente con l'incontro sul vino del futuro. Stavolta gli ospiti si concentreranno su come sarà possibile aggiungere valore immateriale al prodotto grazie al marketing e alla comunicazione. Saranno presenti Pierluigi Donna, consulente agronomo; Chiara Lungarotti, presidente del Movimento del Turismo del Vino; Valentina Argiolas di Cantine Argiolas; Giovanni Longo di Longo Speciality; Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it e Alessandro Torcoli di Civiltà del bere.

Federica Cortegiani

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it