Banner
Banner
08
Set

Umbria, la XIII edizione de I Primi d'Italia

on 08 Settembre 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il festival

Torna il celebre appuntamento dedicato al mondo dei primi piatti che tutti gli anni anima il centro storico di Foligno, in Umbria.

Dal 29 settembre al 2 ottobre prenderà il via la XIII edizione de I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio. Per quattro giorni il centro storico folignate si animerà con dei del gusto per un viaggio alla scoperta di riso, pasta, polenta, zuppe, gnocchi, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi. Sedici suggestive location proporranno assaggi no stop dedicati al piatto principe delle nostre tavole interpretato da cuochi del territorio in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza. Non mancheranno anche quest'anno le scuole di cucina tenute dai grandi chef italiani che, attraverso lezioni e degustazioni, proporranno anche veri e propri master dedicati ai piatti di terra e di mare e capaci di appassionare un pubblico eterogeneo composto da curiosi, semplici appassionati o esperti.
In tema di tipicità gli "Itinerari del Gusto" di piazza della Repubblica proporranno dodici incontri formativi, insieme a personaggi del mondo della cucina e dello spettacolo che prepareranno piatti e ricette della tradizione italiana. E se la corte di Palazzo Trinci sarà dedicata al grande mercato della pasta e alle gallerie dei formati speciali e regionali, non mancheranno momenti di musica e di divertimento con spettacoli gratuiti inseriti nel programma della manifestazione. Oltre ad uno spazio dedicato ai bambini (I Primi d'Italia Junior) che proporrà attività ludiche e di animazione, il programma prevede un calendario di mostre, seminari ed attività culturali che troveranno spazio a Palazzo Candiotti che, come nella passata edizione, ospiterà momenti legati alla lettura (Libri da Gustare®), alla moda (sfilate con abiti di pasta, sculture e gioielli di pasta), al cinema e al bon ton... dei primi piatti. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it