Banner
Banner
17
Mar

La Birra della Settimana - PiQuad di Croce di Malto

on 17 Marzo 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La Birra della Settimana

di Andrea Camaschella

Rimini, anno domini MMXIX (2019, ndr), a fine giornata, passando tra gli stand per guadagnare l’uscita dalla Fiera dove sta andando in scena Beer Attraction, ecco che incrocio Federico Casari al suo stand, quello di Croce di Malto. 

Il birrificio di “casa”, che si trova a dieci minuti più o meno da dove abito. Quindi ce l’ho sottocchio, li vedo e li sento spesso, so sempre cosa succede. Beh, pare proprio di no, visto che mi trovo con un bicchiere in mano e dentro una birra nuova nuova. Come dire… meglio tardi che mai scopro dunque una novità davvero interessante. Nel bicchiere, lo scoprirò tra un sorso e l’altro, mi trovo la PiQuad, una Quadrupel, da ben 10,2%  di alcol, dal colore bruno con riflessi ambrati e rubino, una schiuma fine e compatta di colore beige. I profumi sono ricchi, caldi e invitanti, con sentori di frutta secca, nocciole e noci ma anche uva passa e prugna, e ancora biscotto, pane tostato e una lieve spaziatura.

In bocca il corpo è pieno e raccoglie molto bene la dolcezza del malto, che ricorda un miele di castagna e un lieve amaro tostato. L’alcol è appena percepibile e la sensazione di calore arriva tardi, molto tardi: suadente e appagante è anche piuttosto pericolosa da bere e lascia in bocca gentili sentori di cacao e biscotti tostati. Dolce sì, ma per nulla stucchevole. Perfetta per accompagnare una torta Sacher o altri dolci al cioccolato, ma anche piatti salati con cioccolato (spezzatino di cinghiale con cacao), queste sono le prime cose che mi sono venute in mente mentre me la sorseggiavo, ma anche formaggi erborinati e/o stagionati e selvaggina possono abbinarsi alla perfezione con la PiQuad.

Grande prova di Alessio Selvaggio, il mastro birraio di Croce di Malto, sul territorio belga, quello che più ama e che lo ha fatto conoscere in Italia, prima, e nel resto del mondo poi. In questo caso è arrivato ai massimi canoni degli stili del Belgio: le Quadrupel sono le birre più alcoliche, per cui vanno famosi alcuni birrifici Trappisti (Westvleteren e Rochefort in primis). Ovviamente Alessio, pur avvicinandosi con grande rispetto alla tradizione, ci masso del suo, facendo del PiQuad una birra unica e davvero interessante. Ecco ora spero di riuscire ad averne qualche bottiglia del secondo lotto, disponibile a giorni, visto che il primo è stato “polverizzato” ed era disponibile solo in fusto, quindi non ha nemmeno partecipato al concorso Birra dell’Anno (riservato alle bottiglie). Peccato, perché se fosse andata a medaglia Croce di Malto avrebbe potuto essere il Birrificio dell’Anno e scrivere altre pagine gloriose del duo Federico e Alessio. 

Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci


Croce di Malto
Corso Roma, 51/A - Trecate (No)
T. 0321 1856101
www.crocedimalto.it
 

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY