Banner
Banner
19
Dic

Adesso spunta anche il cocktail da asporto. Ma c'é pure tanto altro da Mazzini 30

on 19 Dicembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Dove bevo

Un nuovo locale apre i battenti a Palermo nell'affollatissimo quadrilatero tra via La Lumia e via della Libertà. Atmosfera vintage e le creazioni del bartender Flavio Giamporcaro

di Costanza Gravina

Nell’affollatissima via Isidoro La Lumia a Palermo apre Mazzini 30, un nuovo locale che conferma la bartender mania. Intanto partiamo dalla strada.

Conosciuta dai più per la quantità di bar, locali e ristoranti, percorsa in lungo e in largo dal popolo della notte, da qualche anno via La Lumia, a pochissima distanza da piazza Politeama e dal cuore commerciale del capoluogo siciliano fa da cornice alla movida palermitana.

È all’angolo tra la via La Lumia e via Mazzini che apre il Mazzini 30, un cocktail bar in cui l’atmosfera retrò vintage si unisce alla moderna realtà di una città che ha voglia di crescita e soprattutto di innovazione anche nel campo della cucina e dei cocktail.

Su questa scia quattro ragazzi palermitani hanno voluto aggiungere alla già ricca e popolare via La Lumia una nuova finestra sul colorato e in piena ascesa mondo dei cocktail. Sono i fratelli Antonio e Carlo Donato con Piero Zito e Cristian Olivieri: tra le tante l’idea più innovativa sembra essere quella dei cocktail da asporto attraverso un’apertura secondaria dedicata solo al take away. Non è da meno l’idea di legare le creazioni gourmet dello chef con cocktail personalizzati, o quella di ricreare un’ambientazione retrò in pieno centro grazie a pezzi d’arredamento vintage originali, come piatti, ventagli, maioliche e lampade a luce soffusa.


Da sinistra Antonio Donato, Piero Zito, Cristian Oliveri e Carlo Donato

Si respira l’aria dei cocktail bar delle capitali europee, ma il protagonista è tutto palermitano: il bartender Flavio Giamporcaro dirige un’orchestra di distillati provenienti da tutto il mondo che affiancano bottiglie e liquori made in Sicily.

Tra la selezione accurata di distillati premium troviamo rum artigianali giamaicani e colombiani, mescal e tequila di ogni parte del Messico, una selezione di acquavite peruviane e cilene, ricercati gin del Regno Unito e whisky giapponesi, dai torbati ai bourbon ai rye. Nella chilometrica lista dei cocktail i “twist on classic” (grandi classici rivisitati) si alternano a drink inediti frutto di diversi livelli di mixology e a ognuno di essi corrisponde un preciso bicchiere: tumbler, coppe, flute e calici di diverse epoche e manifattura. Sbirciando nella lista, tra tutti sono due quelli che non possono fare a meno di incuriosire.

Il Mazzini 30, che è un drink any time a base di una miscela di amari italiani profumati all’olio Saccharum (olio essenziale estratto dalla buccia degli agrumi e macerato con lo zucchero preparato da Flavio), Perrier, succo di lime e con note di salvia e rosmarino. 

Il secondo è il Liberty ispirato allo stile architettonico palermitano ed è a base di una vodka artigianale, al profumo di sambuco grazie al liquore Saint Germain e arricchito da uno sciroppo, sempre home made e sempre fatto da Flavio, ai fiori di Sicilia.  

Mazzini 30
via Mazzini, 30 Palermo
Orari: 18.30-01.00
Telefono: 091.5085808
Giorno di chiusura: in definizione
Ferie: variabili ad agosto
Carte di credito: in definizione
Posteggio: no

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it