Banner
Banner
07
Feb

L'annata 2015 e la Riserva 2014: il Vino Nobile di Montepulciano svela i suoi segreti

on 07 Febbraio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'Anteprima

E’ in assoluto il grande evento del territorio dedicato al Vino Nobile di Montepulciano. 

E’ tutto pronto ormai per l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che torna dal 10 al 12 febbraio nella Fortezza di Montepulciano con 45 aziende partecipanti, in rappresentanza di oltre la metà dell’intera denominazione, per far conoscere le nuove annate dei vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile di Montepulciano 2015 (annata premiata con il massimo della valutazione, 5 stelle) e la Riserva 2014. Una passerella internazionale per la prima denominazione italiana, che oltre alla presenza di buyer da tutto il mondo e operatori del settore, per il terzo anno aprirà le porte anche a tutti i winelover. "E’ una vera e propria festa da un lato, perché vogliamo che tutti possano godere della possibilità di degustare i nostri vini all’interno di un contesto unico quale quello della Fortezza – spiega il Presidente del Consorzio, Piero Di Betto – al contempo però è un appuntamento fondamentale per il mercato, soprattutto italiano, perché si presentano le nuove annate e la partecipazione sempre più massiccia dei nostri soci è il segno di un evento consolidato". 

Il programma
L’Anteprima 2018 si aprirà il 10 febbraio nell’ormai consueta sede dell’antica Fortezza, restaurata dai produttori associati al Consorzio e sede dell’Enoliteca e degli uffici consortili. I wine-tasting riservati ai professionisti del settore e agli enoappassionati, prenderanno il via dalle 15 fino alle 19,30. La domenica i banchi delle 45 aziende apriranno alle 11 e chiuderanno alle 18,30. Alle ore 16 di domenica 11 febbraio è prevista la premiazione del concorso “Le Belle Vetrine”. A seguire, sempre nella giornata di domenica, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Vinum Nostrum: viticoltura 4.0” a cura dell’Università Telematica Pegaso. La giornata di lunedì sarà riservata solo agli operatori con invito con gli orari 10.30 – 18.30. La giornata di giovedì 15 febbraio invece, esclusivamente riservata alla stampa internazionale e italiana, vedrà l’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2017. 

Il Concorso Le Belle Vetrine
Ormai un appuntamento fisso quello del premio “Le Belle Vetrine”, promosso in occasione dell’Anteprima dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Pro Loco di Montepulciano. I commercianti e gli artigiani del centro storico e delle sue immediate vicinanze sono stati invitati come ogni anno ad allestire le proprie vetrine e botteghe ispirandosi all’Anteprima e al Vino Nobile in particolare al tema “San Biagio, l’immagine della città rinascimentale nella campagna toscana”, ispirato alle celebrazioni che ricorrono per i 500 anni dalla nascita del Tempio di San Biagio. La premiazione avverrà alle ore 16 di domenica 11 febbraio all’interno dell’Enoliteca consortile, sempre in Fortezza. 

Le Aziende partecipanti all’edizione 2018
Antico Colle, Avignonesi, Barbanera, Bindella, Boscarelli, Canneto, Cantina De’ Ricci, Cantina Del Giusto, Carpineto, Casa Vinicola Triacca, Casale Daviddi, Contucci, Croce di Febo, Dei, Fanetti, Fassati, Fattoria del Cerro, Fattoria della Talosa, Fattoria La Braccesca, Gattavecchi, Godiolo, Cantina Chiacchiera, Icario, Il Macchione, Il Molinaccio, La Ciarliana, Le Badelle, Le Berne, Le Bertille, Lunadoro, Metinella, Montemercurio, Nottola, Palazzo Vecchio, Podere della Bruciata, Poliziano, Priorino, Romeo, Salcheto, Tenuta Gracciano della Seta, Tenuta Tre Rose – Bertani Domains, Tenuta Valdipiatta, Tiberini, Vecchia Cantina, Villa Sant'Anna.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY