Banner
Banner
20
Set

on 20 Settembre 2010. Pubblicato in Numero 184 del 23/09/2010

L'EVENTO

Ecco i premiati alla quarta edizione dello Sherbeth festival. Gli organizzatori: quest'anno record di presenze

Il gelato più buono
viene da Nicosia

Il gelato più buono viene da Nicosia, cittadina della provincia di Enna. Primo posto al “cedro” dell’Antica Gelateria Granata. I titolari, Giuseppe e Vincenzo sono i vincitori del secondo concorso internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, premio dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese, ma di origini palermitane che, nel suo Cafè Le Procope, a Parigi esportò il gelato. Secondo posto va invece a Soban, di Valenza col suo “oro de Valenza”, terzo invece alla gelateria La Delizia che ha gareggiato in concorso con l’“orzo bellunese”. Sono stati in tutto 22 i maestri gelatieri partecipanti. Tanti i gusti in gara, da quelli classici, ai più esotici, ai più originali. A giudicare i gelati in concorso una giuria d’eccezione: i maestri gelatieri Luca Caviezel, Carlo Pozzi, Santo Musumeci, i giornalisti Santa di Salvo, Licia Granello, Gianfranco Manfredi, Nino Aiello, Tarsia Trevisan, Fabio Turchetti, Nuccio Vara e la scrittrice Mary Taylor Simeti. Sette i criteri di valutazione: sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità e creatività. Il vincitore è stato premiato da Santo Musumeci, noto maestro gelatiere siciliano, vincitore del primo concorso internazionale.
Si chiude così la quarta edizione di Sherbeth Festival. Nel corso di questi quattro giorni sono stati prodotti una media di 200 chili di gelato al giorno per ogni gelateria, un totale quindi di 6.200 chilogrammi giornalieri, quasi 25 mila chilogrammi nel corso dell’intera manifestazione. La manifestazione, come ogni anno, ha portato a Cefalù tanti visitatori. Già dai primi giorni è stato rilevato un boom di presenze rispetto allo scorso anno. E il trend positivo è confermato dai dati. L’anno scorso, nei 4 giorni della manifestazione, sono stati circa 150 mila i visitatori di Sherbeth. La quarta edizione invece ha contato, solo nei primi 3 giorni, circa 180 mila persone. Superate oggi le 200 mila presenze.
“Quest’anno Sherbeth Festival ha conosciuto un incremento notevole delle presenze sia in termini di visitatori che di gelaterie – ha commentato Piergiorgio Martorana, organizzatore di Sherbeth – Siamo soddisfatti dei risultati, è una manifestazione che di anno in anno continua a crescere”. “E’ una manifestazione positiva, che contribuisce a destagionalizzare il turismo – ha detto Giuseppe Guercio, sindaco di Cefalù – per questo è stata inserita fino al 2015 nel piano operativo regionale”. Prossima edizione: 17-20 settembre 2011.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it