Banner
Banner
26
Apr

I vini pugliesi sulla West Coast, a Los Angeles e San Francisco le tappe promosse da Mtv Puglia e Assessorato all'Agricoltura

on 26 Aprile 2013. Pubblicato in L'iniziativa

I vini pugliesi oltrepassano l'Oceano e sbarcano in California, portando con sè anche il ricco paniere di prodotti enogastronomici locali.

Un connubio eccelso quello tra cibo e cultura che prenderà corpo negli USA, Paese di importanza strategica per il comparto Pugliese, precisamente in California a metà maggio. Una primavera ricca, quindi, quella dei californiani che avranno la possibilità di toccare con mano le proposte delle 15 aziende che animeranno i due eventi organizzati sulla costa West americana grazie alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino Puglia e dell'Assessorato alle politiche agricole della Regione Puglia. Se la Puglia è stata riconosciuta tra le migliori destinazioni eno-turistiche del mondo, è arrivato il momento di comunicarlo. Come sottolineato dall'assessore Nardoni, infatti, "in questo senso va letta la missione californiana dei nostri vini: veri ambasciatori di eccellenza ma anche di uno stile di vita e di una cultura che la Puglia esprime come meta per l'enoturismo in ambito nazionale ed estero".

Chiamata a rappresentare la Puglia anche l'artista Gabriella Legno, scelta che ben si inserisce nella carrellata di eventi che caratterizzeranno l'anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, istituito per volere del Ministero degli Affari Esteri.
Il primo evento dedicato ai vini pugliesi è previsto per il 14 maggio a San Francisco dove il City Club of San Francisco ospiterà una mostra-degustazione intitolata "Wine Art", alla quale potrà partecipare una platea selezionata di giornalisti, distributori e opinion leaders.

La seconda tappa prevista per il 16 maggio animerà Santa Monica-Los Angeles vedrà come location il Jonathan Beach Club. L'occasione ideale per puntare i riflettori sui i vini pugliesi  sarà l'edizione 2013 del galà di beneficenza in chiave ambientalista "Heal the Bay", in cui la platea acquisirà la veste mondana dello star-system hollywoodiano che degusterà i vini pugliesi serviti durante la cena del galà. Allo scopo benefico contribuirà anche la Puglia per mezzo delle due opere realizzare dalla  Legno messe all'asta per l'occasione. Puntare agli Stati Uniti, quindi, così come ad altri mercati, come dichiarato dal presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Sabastiano De Corato, perché convinti che i vini pugliesi "sapranno attirare l'attenzione di un pubblico esigente e curioso con due eventi che hanno l'obiettivo di accrescere la conoscenza del brand Vini di Puglia e, perché no, attirarli nella nostra splendida terra in qualità di enoturisti".

Ecco le aziende che parteciperanno

Apollonio (Monteroni - Le), Botromagno (Gravina in Puglia – Ba), Cantele (Guagnano – Le), Carvinea (Carovigno - Br), Castello Monaci (Salice Salentino – Le), Feudi di Guagnano (Guagnano – Le), Leone de Castris (Salice Salentino – Le),  Masseria Altemura (Torre Santa Susanna - Br), Menhir (Minervino di Lecce - Le), Mottura (Tuglie - Le), Palamà (Cutrofiano - Le), Paolo Leo (San Donaci - Br), Rivera (Andria), Tormaresca (Minervino Murge - Bt), Vigne & Vini (Leporano – Ta).

Lucrezia Balducci

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY