Banner
Banner
19
Feb

on 19 Febbraio 2009. Pubblicato in Numero 101 del 19/02/2009

EDITORIA

Il patron del Duomo di Ragusa Ibla fa da guida in un viaggio tra le tradizioni gastronomiche dell'Isola in un dvd realizzato dal regista Gaetano Cascone, accompagnato da un libro di ricette

altI sapori siciliani
narrati
dallo chef Sultano

Un flusso, un amalgama in costante divenire, di natura, vite, storie, culture, la tradizione è un complesso di varianti. È questa la lente d'interpretazione che Ciccio Sultano (nella foto) offre nell'ultimo lavoro, "La Variante di Sultano" edizioni Extempora, un dvd creato a quattro mani con il regista Vincenzo Cascone accompagnato da un libro con le ricette.
Sultano, il visionario della tradizione enogastronomica dell'Isola, nonché patron del Duomo di Ragusa Ibla, nell'opera si offre al lettore/spettatore come guida in un viaggio insolito che attraverso salti temporali e luoghi tra loro lontani porta alla scoperta della Sicilia in tutti i suoi sapori, colori, profumi ed essenze. Sulle tracce segnate dal celebre cartografo arabo  El-Idrisi, partendo dalle saline di Trapani fino alla contea di Modica, si presenta un mondo complesso ed affascinante illustrato dal racconto audiovisivo magistralmente realizzato da Cascone.  "Lontano dall'essere un documentario sul folklore, con questo lavoro si è voluto gettare uno sguardo fresco sul territorio e sui suoi tesori. E le ricette di Ciccio Sultano sono il punto di arrivo da cui partire per compiere un viaggio a ritroso".
Tappe di questo percorso nel cuore del Mediterraneo sono i contributi di alcuni illustri interpreti delle tradizioni dell'Isola, tra questi il puparo Mimmo Cuticchio, lo scrittore Vincenzo Consolo, il pastore suonatore di tamburo Alfio Antico. Ma è Sultano, con l'estro d'artista e con un fare da vero alchimista, a mescolare insieme, come ingredienti, i tasselli della cultura gastronomica dell'Isola e a proporli, attraverso i suoi fantasiosi piatti, in un quadro complesso e dinamico. "Non si può definire la cucina siciliana, i suoi confini sfuggono, i suoi tratti vacillano tra le contraddizioni che caratterizzano la natura e l'identità di quest'Isola", spiega Sultano. E a dimostrarlo sono proprio le sue ricette, varianti, evoluzioni sperimentate nel profondo rispetto della tradizione, che confermando come questa, a sua volta, non sia altro che frutto di un mosaico di infinite possibilità tra passato ed innovazione.
Ad accompagnare e ad armonizzarsi con il lavoro di Sultano e Cascone è il racconto scritto dagli scatti di Davide Dutto, pubblicato nel libro intitolato "Ibleide, Uomini ed olio", edizioni Cibele. In questo libro la Sicilia si racconta attraverso il monumento naturale che più la identifica, l'ulivo. "Ho lasciato che l'Isola si rivelasse nei suoi silenzi, nel vento, nel sole che la nutre, nei gesti, nelle espressioni, nei rituali della gente che la popola. Una ricerca ed un'analisi che ho portato avanti con incursioni proprio come fa Ciccio Sultano con la tradizione gastronomica". Due opere interessanti, nuovi punti di vista da cui osservare una Sicilia, ancora da esplorare. Le interpretazioni di Ciccio Sultano ce ne offrono squarci mozzafiato.
 

Manuela Laiacona

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY