Banner
04
Mar

on 04 Marzo 2010. Pubblicato in Numero 155 del 04/03/2010

L’APPUNTAMENTO

Torna Contrade, giunto alla sua terza edizione. Lunedì 8 marzo produttori e chef alla Cantina di Passopisciaro. Ecco il programma della manifestazione

Il vino dell’Etna
sull’Etna

Suino nero dei Nebrodi, pane di Linguaglossa, formaggi identitari siciliani ma soprattutto il Nerello Mascalese e altri vini delle “Contrade dell’Etna”. Ecco i protagonisti di un evento ormai atteso, giunto alla terza edizione che si svolgerà alla Cantina di Passopisciaro lunedì 8 marzo a mille metri d’altitudine in provincia di Catania.
La manifestazione è nata con l’idea di riunire i produttori del vulcano più alto d’Europa per presentare in anteprima i vini delle singole Contrade che fanno parte dei tre comuni dell’Etna: Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e Randazzo. I produttori faranno degustare il vino dei campioni di botte 2009 per esaltare le qualità e le peculiarità di ogni singola contrada. Ma il vero protagonista dell’edizione di quest’anno sarà il Nerello Mascalese che prende il nome dal comune di Mascali. L’uva a pochi metri di distanza sui pregiati quanto famosi cru cambia di contrada in contrada a causa delle colate laviche di epoche diverse che hanno dato vita a terreni dalle caratteristiche uniche. La giornata inizierà in mattinata dalle 10 in poi, con l’esposizione e la degustazione dei vini dell’annata 2009 e dei prodotti tipici: fra questi un suino Nero dei Nebrodi intero e viscerato, verrà lavorato all’istante da un sapiente macellaio. I produttori spiegheranno le caratteristiche organolettiche dei loro campioni di botte, con degustazioni guidate nella bellissima sala interna della Cantina di Passopisciaro. Seguirà una grande grigliata all’aperto, con carne, formaggi e dolci tipici.
Fra i protagonisti dell’evento Filippo La Mantia, chef siciliano e romano di adozione nel magnifico Majestic di Roma, Giuseppe Costa, miglior chef emergente del sud e volto noto a La prova del Cuoco, del ristorante Il Bavaglino a Terrasini, Antonio Colombo, premiato Miglior Pasticcere a Siciliamo 09, giovanissimo e promettente, Giovanni Santoro, giovane chef dello Shalai Resort che cucinerà assieme ai suoi colleghi famosi e Sergio Grasso, famoso antropologo alimentare e volto noto della Rai, che condurrà la serata dedicata alla stampa spiegando i vini e i prodotti identitari siciliani.

Piera Zagone
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Video

Video/2

Video/3

Facebook Fan Box

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Cristina Barbera
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Elisa Costanzo
Stefania Giuffrè
Stefano Gurrera

Manuela Laiacona
Francesca Landolina
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Rosa Russo
Dalila Salonia
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it