Banner
Banner
31
Mar

Al Vinitaly asta di Christie's sui vini Grandi Cru d'Italia

on 31 Marzo 2017. Pubblicato in Vinitaly 2017

Per la prima volta a Vinitaly, il Comitato Grandi Cru d’Italia fa battere a Christie’s un’asta dei vini dei propri soci. Tutti lotti di Grandi formati, grandi annate.

L'asta si terrà domenica 9 aprile, alle ore 19, nelle suggestive sale del cinquecentesco Palazzo Giusti del Giardino di Verona. Il Comitato Grandi Cru d'Italia riunisce i 100 produttori che da almeno 20 anni hanno vini ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali. Vanno all'Asta tutte bottiglie di particolare pregio e di formati speciali (numerosi magnum, doppi magnum, cinque litri difficilmente trovabili sul mercato), così come annate eccellenti e vere verticali.

Tra gli altri, per il formato doppio magnum Solaia 2007, Sassicaia 2007, Bellavista Franciacorta Millenium Riserva Privata 1995 e Donnafugata Contessa Entelllina Mille e un Notte 2003; per le annate storiche Bertani Amarone Classico 1967 e 1981; come verticali, 24 bottiglie di San Leonardo, sei magnum di Col d’Orcia Brunello Poggio al Vento Riserva, 3 magnum Allegrini La Poja o 6 bottiglie di Fontodi Flaccianello della Pieve. Tra i formati particolari cinque litri di Darmagi 1996, reso disponibile dal Socio d’Onore del Comitato, Angelo Gaja. Ancora, bottiglie in serie limitata quali quella di Ornellaia 2010 Serigrafia 25th Anniversary oppure Marchesi  de’ Frescobaldi Montesodi “Artisti per Frescobaldi” 2011. Un doppio magnum di Rocca di Frassinello 2010, edizione limitata con etichetta disegnata e autografata da David LaChapelle.

L'Asta ha anche il valore di garantire l'autenticità delle bottiglie tutte provenienti direttamente dalla cantina produttrice e, in alcuni casi, perfino dagli archivi privati dei produttori. L’asta dei 97 lotti presenti in catalogo, comprese anche quattro collezioni complete di 100 bottiglie dei Grandi Cru, sarà condotta da Cristiano De Lorenzo, Managing Director di Christie’s Milano. L’asta del Comitato Grandi Cru d’Italia avrà anche una finalità benefica, infatti parte dei proventi saranno destinati a un progetto della onlus Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche. L'asta ospiterà i principali operatori italiani e internazionali presenti al Vinitaly e dopo che sarà battuto l'ultimo lotto gli invitati avranno il piacere di conversare nel cocktail firmato dal tre Stelle Michelin, Da Vittorio.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it