Stampa
02
Set

LO STUDIO

Secondo una ricerca di esperti olandesi gli alimenti arricchiti di acidi grassi non aiutano a prevenire i problemi cardiovascolari

Omega 3,
sfatato il mito

Gli alimenti arricchiti con basse dosi di grassi acidi omega 3 non servono a ridurre gli eventi cardiovascolari. Almeno secondo l'Alpha Omega Trial, uno studio multicentrico contro placebo condotto su quasi 5 mila pazienti con un precedente infarto, i cui risultati sono stati presentati da esperti della Wageningen University (Olanda) al congresso dell'European Society of Cardiology (Esc) a Stoccolma. I dati dell'indagine hanno indicato che i pazienti che hanno ricevuto per 40 mesi 400 mg al giorno di supplementi di acidi grassi Epa e Dha e 2 grammi di acido alfa-linolenico attraverso margarina 'arricchita’, spalmata sul pane al posto del burro, non giovavano di una riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori.
«I pazienti inclusi nel trial seguivano tutti un'ottima terapia farmacologica - ha precisato Daan Kromhout dell'ateneo olandese - e questo potrebbe spiegare perché il tasso di eventi cardiovascolari maggiori non è apparso minore in quelli che assumevano supplementi di acidi grassi rispetto al gruppo placebo. Abbiamo comunque rilevato, in alcuni sottogruppi, una riduzione degli eventi, come nelle donne che assumevano solo acido alfa-linoleico e nei pazienti diabetici, che hanno avuto un effetto protettivo nei confronti dei disturbi correlati all'aritmia ventricolare».
«È possibile - commenta l'Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari (Alt onlus) - che gli omega 3, per essere efficaci, debbano continuare a essere assunti a dosi congrue, più alte di quelle utilizzate nello studio, e che funzionino solo se assunti sotto forma di pastiglie o gel. È risultato evidente, infine, che la prevenzione è efficace se i pazienti assumono correttamente tutti i farmaci necessari, cioè quelli antiaggreganti che riducono la probabilità di formazione di un trombo, quelli che riducono la pressione e quelli che mantengono bassi i livelli di colesterolo».
Contro le malattie cardiovascolari «è fondamentale tenere sotto controllo i principali fattori di rischio modificabili - ricorda Lidia Rota Vender, presidente di Alt onlus - eliminare il fumo, non assumere alcol o droghe, ridurre il sovrappeso e il grasso distribuito sull'addome, tenere sotto controllo pressione, colesterolo e trigliceridi. La prevenzione della trombosi è possibile ed efficace, non richiede sofisticati e costosi esami, ma non può essere delegata solo al medico. Comincia con una sosta davanti allo specchio, una riflessione sulle nostre abitudini e un'occhiata alla storia della nostra famiglia».
Per questo motivo Alt onlus realizza da anni l'Agenda del cuore: uno strumento utile per sollecitare quotidianamente a uno stile di vita intelligente, basato su un'alimentazione sana e sulla perseveranza in un'attività fisica quotidiana. L'edizione del 2011 è in stampa e sarà disponibile entro la fine di settembre.

C.d.G.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da

Partecipa al concorso

Publisette

Video

Video/2

Facebook Fan Box

Panelle & Champagne

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Manuela Laiacona
Salvo Butera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Laura Di Trapani
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Paola Pizzo
Sandra Pizzuro
Aurora Pullara
Aurora Rainieri
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio
Piera Zagone

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata