Banner
Banner
21
Ott

A Taormina Gourmet il rosso più buono (secondo noi): Palari "sfila" con 12 annate

on 21 Ottobre 2017. Pubblicato in Taormina Gourmet 2017


(Daniele Cernilli nel corso della verticale - ph Vincenzo Ganci)

di Federico Latteri, Taormina

Una grande verticale. Protagonista il Faro Palari, un rosso straordinario che ha mostrato al mondo le potenzialità della piccola denominazione dell’estremo nord est della Sicilia, raggiungendo livelli qualitativi fino a pochi anni fa difficili da immaginare. 

Elegante, complesso, di grande carattere, è ormai un classico che si posiziona stabilmente tra le migliori etichette del nostro Paese. La degustazione di dodici annate a Taormina Gourmet, sequenza senza precedenti, ha permesso di apprezzare l’evoluzione del vino e di mettere in evidenza le tante differenti sfumature presenti nei vari millesimi. Il tasting è stato condotto da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, uno dei maggiori esperti di vino sia in Italia che in campo internazionale, da sempre informatissimo su tutto ciò che riguarda il Faro Palari. Notevole interesse e tanti consensi da parte degli intervenuti, tutti entusiasti di partecipare all’evento. 

Di seguito l’elenco dei vini in ordine di degustazione con alcune note descrittive

Doc Faro Palari 2002: Annata fredda. Colore tra il rosso granato e il rosso mattone. Naso etereo e complesso con frutta matura, tamarindo e note speziate. Ancora presente una buona nota acida al palato, dove riscontriamo tannini risolti e ottima persistenza

Doc Faro Palari 2003: Annata caldissima. Il colore tende un po' più al rosso mattone. Il profilo olfattivo è più orientato alla frutta con profumi di confettura. Al palato è più evidente la componente tannica e meno la freschezza. Il livello evolutivo è più avanti

Doc Faro Palari 2004: Sia al naso che in bocca è meno ampio con una nota fruttata più evidente, arrichhita da una componente speziata. Bene equilibrato

Doc Faro Palari 2005: E' una delle annate storiche che ha ricevuto consensi ovunque. Vivo nel colore, giovanile nell'olfatto. Sorprendente la viva caidità e l'integrità strutturale

Doc Faro Palari 2006: Annata leggermente più calda della precedente. Vino un po' meno complesso con una nota calda e una notevole struttura.  Si avverte leggermente la nota alcolica.

Doc Faro Palari 2007: E' una delle annate di riferimento. Naso ampio e complesso, con fragoline, note floreali, cioccolata e spezie. Palato fresco, provvisto di tannini vellutati. Andrà ancora avanti nel tempo. 

Doc Faro Palari 2008: Il colore più intenso del vino e la sua eleganza ci fanno capire che siamo di fronte ad una annata fredda. Elegantissimo. 

Doc Faro Palari 2009: E' un vino dalla misurata struttura che conserva freschezza e tannini tipici di un prodotto giovane. Andrà sicuramente lontano negli anni.

Doc Faro Palari 2010: Un'altra grande annata. All'olfatto si distinge per una nota agrumata e una leggera e fine speziatura. Lo assaggeremo almeno per il prossimo decennio.

Doc Faro Palari 2011: Caldo e mediterraneo, il suo grado evolutivo è un po' più avanti degli altri, poiché rispecchia il calore dell'annata.

Doc Faro Palari 2012: Solare, ma più elegante del 2011, con pesca e toni agrumati all'olfatto e ottimo equilibrio al palato.

Doc Faro Palari 2013: Si tratta di un'annata ancora non in commercio. Caratterizzato da acidità e tannini che creano un equilibrio dinamico ed una tensione gustativa che lo rendono affascinante. Lo riassaggeremo ancora per molto tempo.  

ALCUNE FOTO DELLA DEGUSTAZIONE (ph Vincenzo Ganci)













 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it