Banner
Banner
17
Nov

Gemellaggio Italia/Spagna su cibo e vino: nasce "ITmakES Food&Wine"

on 17 November 2017. Pubblicato in L'iniziativa

Sei mesi di iniziative con vari eventi in cui si alterneranno ai fornelli importanti chef stellati italiani e spagnoli con un obiettivo: ragionare sul futuro dell'alimentazione

Una sorta di matrimonio culinario. Fra Italia e Spagna nasce "ITmakES Food&Wine", rassegna dell'eccellenza eno-gastronomica che impegnerà per sei mesi creatori dei due paesi. 

L'iniziativa è stata lanciata oggi a Madrid in occasione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo. La capitale spagnola e quella catalana Barcellona sono i due teatri principali delle manifestazioni di ITmakES Food&Wine. Un progetto, ha detto l'ambasciatore a Madrid Stefano Sannino che lo ha presentato accanto all'attrice spagnola Patricia Conde, che "è molto più che gastronomia. E' una maniera nuova di dialogare fra Italia e Spagna, è l'occasione di sensibilizzare e approfondire i grandi temi del dibattito sul futuro dell'alimentazione, è una scommessa sulla formazione dei giovani". Alla manifestazione sono associati chef stellati italiani e spagnoli come Alfonso Caputo, Pino Cuttaia, Carlo Crocco, Ramon Freixa, Julio Fernandez, Fernando Del Cerro, Juan Antonio Medina, Artur Martin. Presentato anche a Barcellona dal console generale Gaia Danese, il progetto si propone di valorizzare i principi etico sociali che ispirano la cultura eno-gastronomica di Italia e Spagna. Per il presidente di Symbola Ermete Realacci "la promozione del Made in Italy in senso tradizionale è superata. Occorre immaginare e proporre nuovi modelli di narrazione delle qualità italiane". Oltre 15 iniziative sono in programma nei prossimi sette giorni. Oltre agli eventi di cui sono protagonisti gli chef italiani e spagnoli a Madrid e Barcellona anche Siviglia accoglierà il 20 novembre una cena dedicata a "Etica, cibo e legalità" dei maestri andaluso Julio Fernandez e siciliano Pino Cuttaia. L'indomani a Madrid è prevista la presentazione della candidatura dell'Arte dei Pizzaioli Napoletani al Patrimonio mondiale dell'Unesco, mentre a Barcellona verrà presentata la "Tradizione millenaria del pane e dei grani antichi siciliani". Eventi di ITmakES saranno specificamente dedicati all'eco-gastronomia di Lombardia, Campania, Friuli Venezia Giulia. "Abbiamo creato eventi capaci di dimostrare che innovazione e antichi saperi tradizionali - ha spiegato Gaia Danese - possono fondersi e offrire occasioni inedite di collaborazione e di sviluppo".

Maria Giulia Franco

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY