Banner
Banner
14
Ago

La festa dello street food dei Nebrodi: a San Piero Patti c'è "Ca' Food"

on 14 Agosto 2018. Pubblicato in La manifestazione

San Piero Patti, in provincia di Messina, ospita la seconda edizione di Ca’Food, il festival dello street food sampietrino in programma mercoledì 16 agosto. 

Un'occasione per organizzre una gita fuori porta e conoscere uno piccolo borgo siciliano. Un giorno di eventi per far conoscere il territorio e le sue ricche tradizioni gastronomiche. Un patrimonio culturale tutto da vivere, da gustare e assaporare, raccontandolo prima di tutto attraverso i prodotti del territorio e poi grazie alla scoperta delle bellezze del luogo. Ma c’è di più, perché con il lavoro e la creatività di tutti i protagonisti dell’evento si potrà conoscere anche uno scorcio dei Nebrodi, a farlo sono i volontari e i giovani ragazzi del paese che si impegnano ogni giorno per la valorizzazione del comune nebroideo. "Vogliamo comunicare il patrimonio culturale raccontandolo tramite i prodotti del territorio - spiega Valeria Paolillo, tra gli ideatori e organizzatori della manifestazione -. Per noi il cibo non è mai solo qualcosa con cui nutrirsi, ma è strumento di comunicazione". Appunto comunicare è la parola chiave, far conoscere lo street food siciliano sia dolce che salato per accontentare le esigenze dei palati più fini. 

Ca’Food è un percorso nel gusto e nella tradizione che si snoda per le vie di San Piero Patti e nella piazza centrale con la possibilità, per i visitatori, di assaggiare prodotti tipici preparati con passione dai professionisti della cucina del paese. Piatti della tradizione culinaria siciliana, attività di intrattenimento per piccoli e grandi e la possibilità anche di scoprire il territorio naturalistico per chi volesse fermarsi qualche giorno in più esplorando i dintorni. Ce n’è per tutti i gusti, anche nelle versioni gluten free e vegetarian friendly: panini fantasiosi, arancine non solo alla carne, ma anche alle melanzane, cous cous di carne, il classico “pitone” messinese, le polpettine agrodolci, il gelato simil-bomboniera ma artigianale, le tipiche braciole alla messinese, le melanzane in carrozza e le focacce. La manifestazione non si limita però alle sole proposte gastronomiche. Ci saranno laboratori culinari per bambini e performance artistiche e musicali animeranno la piazza Duomo e le vie del centro.

Roberto Chifari

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY