Banner
Banner
25
Mar

on 25 Marzo 2011. Pubblicato in Numero 210 del 24/03/2011

LA MANIFESTAZIONE

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la kermesse torinese Cioccolatò presenta l’edizione straordinaria “I Mille di Cioccolatò”, con una golosa riproduzione da 14.000 chili di cioccolato fondente del nostro Paese

Un’Italia tutta di cioccolato!

A Torino, dal 25 marzo al 3 aprile torna Cioccolatò, la manifestazione torinese dedicata a questo cibo divino in tutte le sue varianti , e che per l’occasione dei 150 anni dell’Unità ha dato il via all’edizione straordinaria “I Mille di Cioccolatò”, inaugurata in Piazza Vittorio durante i festeggiamenti della “Notte Tricolore” del 17 marzo scorso.
Protagonista dell’evento una maxi riproduzione in scala dell’Italia, interamente di cioccolato fondente, ben 14 tonnellate, lunga 13 metri e mezzo, per la quale sono state impiegate 1.500 ore di lavoro da parte di una squadra di 10 scultori, che ne hanno riprodotto all’interno anche 20 monumenti rappresentativi di ciascuna regione, dalla Mole Antonelliana di Torino al Campanile di San Marco di Venezia, passando per il Colosseo di Roma fino al Tempio della Concordia della Valle di Agrigento. L’originale quanto golosa enorme struttura è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Italia in Miniatura e i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, che continueranno ad esibirsi dal vivo, nei weekend fino al 3 aprile, nella suggestiva lavorazione del cioccolato. All’interno dello stesso Padiglione è stata allestita, inoltre, la mostra “Gli Italiani e il Cioccolato”, ghiotto itinerario, lungo 150 anni, della storia del cioccolato nel nostro Paese.
Tra le novità più stravaganti di questa edizione di Cioccolatò, la realizzazione di un 45 giri, ovviamente di cioccolato, sul quale è stato inciso l’Inno di Mameli e, provare per credere, da ascoltare prima e gustare poi...! In Piazza Vittorio è stata, inoltre, organizzata l’area Choco Shop, con numerosi stand delle firme del cioccolato più prestigiose della nostra penisola, dove potersi concedere tutto il piacere dell’arte cioccolatiera in oltre mille varietà di prodotti, simbolo dei mille garibaldini, dal Piemonte a Modica. Tra le attività della manifestazione di quest’anno, da segnalare le numerose degustazioni e cene a tema, la proiezione di film, mostre fotografiche, convegni e conferenze e molto altro ancora.

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it