Banner
Banner
27
Ago

IL PRODOTTO L'Isola delle melanzane

on 27 Agosto 2008. Pubblicato in Numero 76 del 28/08/2008

    IL PRODOTTO


Dalla Sicilia il trenta per cento della produzione italiana. La varietà più nota è la Black beauty, melanzane76_prodothp.jpgfamose pure le milazzesi e le trapanesi o quelle di nicchia ragusane

L'Isola
delle melanzane


Un ortaggio dalle mille risorse e per tutti i palati. La melanzana, una bacca importata in Sicilia dagli arabi più di 600 anni fa, nel tempo ha messo radici salde nella cultura culinaria nazionale e siciliana in particolare. È ottima da inserire nella dieta di chi vuole mantenersi in linea, considerato che 100 grammi di prodotto contengono appena 15 calorie, ma si presta altrettanto bene come base per condimenti gustosi e certamente più ricchi di grassi. Sia per le molteplici varietà prodotte o per il largo uso che se ne fa nella cucina locale, la Sicilia rimane, comunque, per produzione, varietà e ottimizzazione del prodotto il baluardo della melenzana. Basti pensare, ad esempio, che l'Isola, da sola, fornisce il 30% della produzione nazionale.
Un dato confermato anche da Ferdinando Branca, docente di Orticoltura alla facoltà di Agraria dell'università di Catania: «La Sicilia - ha dichiarato - svolge un ruolo di primaria importanza riguardo la produzione delle diverse varietà di melanzana e l'esportazione. Grazie alla coltivazione in ambiente protetto anche durante il periodo invernale si riesce ad esportare la varietà più melanzane_dentro76.jpgconosciuta la Black beauty, ovvero quella allungata di colore viola scuro, nei paesi del centro Europa come Germania o Inghilterra». In realtà però, il periodo di raccolta in campo aperto è circoscritto ai mesi di primavera - estate.
Ciò che differenzia le varie piante di melanzana dai piccoli fiori violacei o biancastri sono i frutti che possiamo trovare in forma tonda, oblunga od ovoidale, dalla superficie liscia o a coste e dal colore che varia dal tono bruno violaceo al rosato o ancora al bianco. «Fra le varietà più diffuse in Sicilia - dice il professore Branca - c'è quella violetta ovoidale prodotta in grandi quantità a Catania, tenera e dolce. Non sono da meno le milazzesi e le trapanesi sempre violette ma rotondeggianti, con la particolarità di essere prive dell'amarognolo tipico invece delle Black beauty». Per produzione in serra, invece, prima in classifica si piazza Ragusa e provincia.
Ma come si pensa alla melenzana del futuro? «Oggi la ricerca - risponde Branca - punta alla diversificazione e all'ottimizzazione delle produzioni extrastagionali. Un esempio sono le prime serre che producono le melanzane violacee piuttosto che le Black beauty. Poi ci sono produzioni di nicchia come le mini melanzane, a grappolo, del ragusano. Sono violette, non superano i 50 grammi e si prestano benissimo per la guarnizione dei piatti». Infine il nuovo trend della melanzana. «Ci sono alcuni produttori siciliani - racconta il professore catanese - che hanno cominciato ad esportare nel nord Italia le melanzane precotte arrostite oppure cubettate e surgelate. Un vero mercato in ascesa».


Piera Zagone



 
 
     Una perlina... del gusto     

                                                                                 Leggi tutto...

     Provatela con il gelato

                                                                               Leggi tutto...
 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY