Banner
Banner
27
Ago

IL BILANCIO Castiglione, un futuro da capitale del vino

on 27 Agosto 2008. Pubblicato in Numero 76 del 28/08/2008

    IL BILANCIO


Nel Comune sull’Etna 31 aziende vitivinicole e distillerie si sono date appuntamento per Calici di Stelle. Ecco com’è andata
scavera_76.jpg
Castiglione di Sicilia,
un futuro da
capitale del vino


Aumentano nel territorio di Castiglione di Sicilia (Catania) le aziende vitivinicole. L’appena conclusa edizione 2008 di Calici di Stelle fa emergere un quadro dinamico del settore, dove appare evidente che sono diverse le aziende che stanno investendo in tale direzione per potersi fregiare del marchio Doc dell’Etna e che già producono e commercializzano vini. Ma Calici di Stelle quest’anno ha confermato come l’iniziativa castiglionese è divenuta punto di riferimento delle aziende siciliane,una vera vetrina promozionale che ha fatto confluire 31 aziende provenienti da tutte le province isolane. Dati questi che, uniti a quelli relativi all’affluenza di pubblico e visitatori per la manifestazione in oggetto e agli eventi collaterali, pone la città medievale al centro di un ambizioso progetto, lungo la “Strada del Vino dell’Etna”, che si concretizzerà con l’apertura dell’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale che sarà ospitata nel Castello di Lauria, già restaurato e ormai in fase di arredo.
L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Claudio Scavera, ma anche gli assessorati che si occupano di questi settori e guidati da Salvatore Savoca ed Antonio Camarda, sta lavorando per consolidare la posizione di Castiglione come una sorta di capitale dell’enoturismo in Sicilia, dove accanto alle aziende vitivinicole aumenta l’offerta di turismo rurale ed agriturismi, ma anche ristoranti tipici che valorizzano l’offerta enogastronomica locale. Da considerare che accanto a tutte le aziende che già imbottigliano e commercializzano vino anche all’estero e nella grande distribuzione organizzata, vi sono almeno circa 400 piccoli produttori che producono e rivendono sfuso e al dettaglio il vino locale. Da qui quindi l’esigenza di creare eventi di settore per valorizzare la produzione vitivinicola locale e porre Castiglione al centro dell’attenzione tra gli operatori di settore.
Ecco le 31 aziende vitivinicole e le distillerie che hanno partecipato all’edizione 2008 di Calici di Stelle: Aitala (Linguaglossa) , Antichi Vinai (Castiglione), Barone di Villagrande (Milo), Benanti (Viagrande), Buceci dei Conti di Belsito (Marineo), Cantine Colle Acre (Palazzolo Acreide), Cantina Viticultori Associati (Canicattì), Capirossa (Castiglione), Colletti (Contessa Entellina), Cottanera (Castiglione), Distilleria F.lli Russo (Santa Venerina), Etna Rocca d’Api(Zafferana Etnea), Fedudo Arcuria (Castiglione), Frank Cornelissen (Castiglione), Gambino (Linguaglossa), Giovi Distillerie(Valdina), Gole Alcantara (Motta Camastra), Graci (Castiglione), Laganelli (Siracusa), Mandrarossa (Menfi), Mortilla Di Nicosia (Ragusa), Nibali(Castiglione), Paone Mimmo (Torregrotta), Passopisciaro (Castiglione), Patria (Castiglione), Planeta (Menfi), Rapitalà (Camporeale), Romeo (Santa Venerina), Russo G. (Castiglione), Cantine Russo (Giarre), Scilio (Linguaglossa).


C.d.G.
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY