Banner
Banner
28
Giu

"I mercoledì del Nobile", tornano gli incontri nella nuovissima sede dell'Enoliteca

on 28 Giugno 2017. Pubblicato in Cosa succede

Dal 14 giugno al 26 luglio 2017 torna a Montepulciano per l'undicesimo anno consecutivo l'appuntamento con "I Mercoledì del Nobile", il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con Valdichiana Eating e con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Ogni mercoledì, fino alla fine di luglio, nella nuovissima sede dell'Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, nella Fortezza di Montepulciano, tutti gli enoappassionati avranno l'opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali presentati a loro volta dalle aziende o dai ristoranti del territorio.

Fino al 26 luglio, si alterneranno due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile accompagnate a diversi prodotti del territorio. Per il programma del ciclo "I Mercoledì del Nobile" sarà possibile consultare il sito del Consorzio dove si potranno anche prenotare le degustazioni che avranno un costo di 10 euro a persona. Il primo appuntamento sarà inaugurato da La Braccesca e Montemercurio, in abbinamento con i formaggi del caseificio Coveri con le confetture de La Bandita e da una ricetta preparata dal ristorante Betulia.

L'Enoliteca, la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali. Si tratta del primo evento ufficiale che avrà luovo proprio nella nuovissima sede dell'Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, realizzata nella Fortezza di Montepulciano, che proprio nei giorni scorsi ha visto inaugurare la sua prima stagione. Il locale, voluto fortemente dal Consorzio del Vino Nobile, si trova come detto all'interno dell'antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da qualche mese, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell'edificio ha insediato il suo primo campus all'estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea, la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d'arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso, caratterizzato dal pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo, oltre a un giardino con uno splendido affaccio sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it