Banner
Banner
18
Apr

Ben fatto e ricco di personalità: ecco il 16 Filari di Case Alte di Camporeale

on 18 Aprile 2017. Pubblicato in Cosa bevo

di Federico Latteri

Case Alte è una piccola azienda del territorio di Camporeale, rinomato centro vinicolo in provincia di Palermo. La tenuta si trova in contrada Macellarotto, a circa 500 metri sul livello del mare, all’interno di un’area collinare con caratteristiche pedoclimatiche particolarmente favorevoli per la coltivazione della vite. 

La famiglia Vaccaro, impegnata da tre generazioni nel settore vitivinicolo, nel 2010 ha deciso di puntare alla produzione di vini di qualità che potessero esprimere le caratteristiche di questi luoghi. Nasce così Case Alte, il cui nome deriva dai caseggiati situati su un promontorio che domina la proprietà. Il progetto è quello di un’azienda di dimensioni contenute, a misura d’uomo, nella quale si possono seguire al meglio tutte le fasi produttive, dalla coltivazione del vigneto all’imbottigliamento. Si lavora seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale. Tre i vini prodotti, tutti Doc Sicilia: Il 16 Filari Nero d’Avola, di cui sono state prodotte 2.680 bottiglie nell’annata 2015, il 12 Filari Catarratto e il 4 Filari Grillo di ciascuno dei quali si fanno poco più di 1.300 bottiglie.

Abbiamo degustato il 16 filari Nero d’Avola 2015, un vino ben fatto e ricco di personalità. Matura per 8 mesi in tonneaux di rovere francese. Versato nel bicchiere, mostra subito la sua giovinezza offrendo un colore rosso rubino con unghia porpora. Ha un naso intenso, pulito, con note di frutta matura in primo piano, soprattutto prugna e melograno. Completano il quadro fini sentori di spezie dolci. In bocca ha un ingresso fresco, poi avvolge il palato con un ricco ventaglio di sapori e tannini forse ancora un po’ scalpitanti che il tempo farà assestare al meglio. E’ consistente, non eccessivamente materico e ben articolato. Molto lungo il finale con una nota leggermente amarognola. In virtù della buona acidità, della ricchezza gustativa e dell’energica componente tannica, si comporta benissimo a tavola, dimostrandosi adatto a numerosi abbinamenti.

Molto buono con i formaggi, in particolar modo quelli semi-stagionati dei Monti Sicani, perfetto con le carni, sia ovine che bovine cucinate in vari modi, ottimo con i piatti a base di ortaggi della cucina siciliana, con il falsomagro, con i maccheroni al ragù di carne. Questo solo per fare alcuni esempi, si tratta di una bottiglia decisamente versatile che stimolerà molto la nostra fantasia. Prezzo in enoteca 18 €

Azienda Agricola Case Alte
Via Pisciotta, 27
Camporeale (Pa)
+39 329 7130750
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.casealte.it           

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it