Banner
Banner
10
Nov

Dalla pasta fritta alle ricette della nonna: all'Osteria Mangia e Bevi i sapori di un tempo

on 10 November 2017. Pubblicato in Dove mangio


(Nico Virga)

Immaginate un cortiletto tipico siciliano, di quelli del centro storico. Un balcone con vasi fioriti, i panni stesi, i classici colori tipici dei muri, le persiane verdi. E poi trovare i tavoli di legno, le sedie abbinate, insomma un ambiente familiare e tipico di una ristorazione che resiste solo con pochissimi esemplari. 

Benvenuti, potremmo dire, all'Osteria Mangia e Bevi. Siamo a Palermo, in pieno centro storico, in quel largo Cavalieri di Malta cuore pulsante di una movida palermitana che ama stare insieme, mangiare bene e bere qualcosina in compagnia. Il locale è il frutto dell'idea di Nico Virga e Angelo Fascella. Un ambiente volutamente retrò, ma che dà un senso di "comfort-zone, un luogo familiare, come se fossimo già stati qui altre volte. E magari è solo la prima volta che ci mettiamo piede. Toglietevi dalla testa di mangiare in maniera gourmet. Qui si mangia secondo le antiche ricette tramandate a Nico dalla nonna. Senza fronzoli.

Nico, poi, ha selezionato le materie prime che sono eccellenze del territorio siciliano. Presidi Slow Food, chicche che si producono in poche quantità e magari in specifici periodi dell'anno. Niente cose complesse o estere, insomma. Solo tanta buona e genuina sostanza. Da poco è stato varato il menu autunnale. Con alcune novità interessanti. Come di consueto, sul tavolo c'è un barattolino di “calia” (ceci essiccati) e “simienza” (semi di zucca) che vi fanno compagnia mentre consultate il menù. Nel menu, suddiviso non solo per portate, ma anche per l'ingredienti principale (carne o pesce) piatti studiati ed eseguiti con prodotti locali e di stagione. 

Se siete indecisi, lasciatevi guidare dal titolare e "tuffatevi" in un mini percorso degustazione che possa farvi assaporare il meglio dela cucina siciliana: e quindi parmigiana, arancine, panelle e crocche, pasta con le sarde, polpettine di baccalà. Noi proviamo qualcosina del nuovo menu. 

Tra gli antipasti, immancabile il formaggio all'argentiera, un caciocavallo ragusano sciolto in olio e aceto e servito bollente. Obbligatoria la "scarpetta".

A seguire optiamo per una degustazione di arancine: carne, burro e nero di seppia. Questa color inchiostro merita davvero. 

Poi le polpette di baccalà servite con una crema di cipolle di Giarratana. Accoppiata per super golosi. 

Tra i primi irresistibile la pasta fritta. Pasta fresca condita alla norma (pomodoro, melanzane e ricotta salata) fritta fino a formarsi una crosticina deliziosa. 

Poi pasta fresca (Nico ci fa provare un nuvo formato di pasta sperimentale) con la bottarga. Buona, ma si può migliorare. Dolci ben fatti. Carta dei vini eccellente con alcune chicche interessanti. Bravi, precisi e ordinati i camerieri. I prezzi? Per un menu completo si spendono 30 euro a persona. Ma dovete essere dei veri mangioni. 

G.V.

Osteria Mangia e Bevi
Largo Cavalieri di Malta, 18
Palermo
Tel 091 5073943 - 327 7608884
Giorno di chiusura: lunedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte, tranne American Express e Diners
Parcheggio: no

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it