Banner
Banner
05
Gen

Vino della settimana - Lessini Durello Doc Settecento33 della Cantina di Soave

on 05 Gennaio 2019. Pubblicato in Il vino della settimana

di Federico Latteri

Cantina di Soave è una delle più grandi ed importanti realtà produttive del compartimento vitivinicolo del nostro Paese. 

Nata nel 1898, oggi può contare su 6 mila ettari di vigneto gestiti da 2 mila e duecento soci viticoltori con una produzione che supera i 30 milioni di bottiglie. La crescita economica, frutto di un lavoro attento, di investimenti mirati e di un’impostazione moderna rivolta sia al territorio che ai mercati mondiali, è costante, in particolar modo negli ultimi anni.

Vengono prodotti vini delle più importanti denominazioni venete: Garda, Valpolicella, Soave e Lessini Durello. Proprio quest’ultima Doc sta vivendo un momento particolare, essendo una zona ancora poco conosciuta, ma interessantissima poiché ricca di potenzialità sviluppate solo in parte. Si tratta di un’area con poco più di 470 ettari vitati situata tra le provincie di Verona e Vicenza, dove si coltiva la Durella, una varietà a bacca bianca che si è rivelata perfetta per la produzione di spumanti.

L’unicità del suolo di origine vulcanica, i sistemi di impianto e coltivazione, la grande biodiversità e la presenza di un vitigno unico hanno dato vita a prodotti fortemente identitari, dotati di un carattere unico. Sicuramente non ci sono i grandi numeri che troviamo in altre denominazioni, qui non si parla di quantità, ma di vini che sono diversi da qualsiasi altra cosa presente oggi sul mercato.


(Roberto Soriolo, presidente di Cantina di Soave)

Cantina di Soave è uno dei 32 membri del consorzio del Lessini Durello e crede molto in questa tipologia. Per la spumantizzazione vengono usati sia il Metodo Martinotti che il Metodo Classico con affinamenti che possono superare i 60 mesi. Si otterranno prodotti diversi, più semplici e immediati nel primo caso e più complessi nel secondo.


(Borgo Rocca Sveva)

Ci è piaciuto molto il Lessini Durello Doc Settecento33, uno spumante brut divertente e ben riuscito. Il tappo di color arancione, perfettamente abbinato alla veste cromatica della bottiglia, ci fa subito capire che si tratta di un prodotto glamour destinato a chi vuole qualcosa che sia adatta ad ogni momento della giornata, ma, nello stesso tempo, curata in tutti i particolari. E’ ottenuto da uve Durella cento per cento e spumantizzato in autoclave secondo il metodo Martinotti. Nel calice offre un colore giallo paglierino di media intensità con un perlage persistente.

All’olfatto si caratterizza per una netta impronta floreale con biancospino e mughetto, arricchita da un cenno agrumato. E’ fresco, diretto, spontaneo, scorrevole, equilibrato e appena sapido nel finale. Si beve facilmente con grande piacere a tal punto che spesso potremmo non accorgerci di aver finito la bottiglia in pochi minuti. Sarà il compagno ideale di tanti aperitivi, ma può essere abbinato anche ad antipasti e primi piatti, soprattutto della cucina di mare. 

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Cantina di Soave
Viale Vitttoria, 100 - Soave (Vr)
tel. +39 045 6139811
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.cantinasoave.it
 

IL VINO IN PILLOLE

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY