Banner
Banner
15
Ott

Olio della settimana: Particella 34 Tonda Iblea di Pianogrillo

on 15 Ottobre 2012. Pubblicato in L'olio della settimana

Siamo nelle affascinanti campagne di Chiaramonte Gulfi, tra muri di pietrame calcareo a secco, immensi e secolari carrubi, nel verde dei campi che poi si muta al giallo secondo le stagioni; in un paesaggio arricchito di capperi, limoni, ulivi secolari, mandorle e cipressi.

La contrada Pianogrillo è a nord del centro abitato, vi sorgeva una torre saracena che nel '700 fu trasformata in dimora gentilizia poi ampliata in azienda con cantina e frantoio di cui ne restano vestigia. Nell'800 il feudo pervenne alla famiglia Piccione e alla fine di numerose successioni ne è ora proprietario Lorenzo Piccione.
 
Lorenzo ha quindi ereditato un'azienda di 70 ettari con 9.000 piante di ulivo che arrivano ad 800 anni di età. Ma lui è un designer e un musicista, uno che ha fatto studi umanistici per cui si pone un dilemma: venderla o riqualificarla. Decide per la seconda soluzione per cui si divide nelle varie attività e con successo visto che un suo oil taste è esposto al Moma Guggenheim e il suo olio ha meritato numerosi riconoscimento tra cui il Best in Sicily 2011 del nostro giornale.
Arricchendo di piante l'uliveto in 40 dei 65 h è stato realizzato un impianto irriguo per soccorrere le piante in tempi di siccità da noi frequenti. La cultivar di gran lunga principale è la Tonda Iblea, affiancata da Moresca, Nocellara messinese e Carolea da quasi 10 anni coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica certificata. Quindi niente trattamenti chimici e pesticidi mentre le concimazioni sono effettuate con sovesci e stallatico. Siamo a 350m in zona ventilata e fresca di notte per cui gli attacchi della mosca sono trascurabili se non assenti, nell'areale della DOP Monti Iblei, che però per scelta aziendale non è certificata. Come non certificato, se non a richiesta, è l'olio ricavato in un moderno frantoio a tre fasi e stoccato in assenza di aria. In totale l'azienda produce circa 600 q di extravergine.

 

L'olio che assaggiamo prende il nome dalla particella catastale 34 che rappresenta il cru dell'azienda, con Tonda Iblea monovarietale e assenza di irrigazione.
La Tonda Iblea è la varietà più diffusa nel ragusano ed è presente anche nelle province di Caltanissetta ed Enna, assente nelle altre. E' ottima sia da mensa che da olio con una drupa ellittica, simmetrica ed apice arrotondato. E' una cultivar strana perchè se in generale si analizzano i suoi parametri per polifenoli, acido oleico e suo rapporto con gli altri acidi grassi dovrebbe risultare di scarso pregio. Invece dà oli armonici e molto gradevoli, profumati tanto da diventare una stella di prima grandezza nel firmamento oleico insulare.
 
Proviamo a degustarlo. Al naso si avverte immediatamente il pomodoro verde accompagnato da qualche sua foglia e da fieno non secco, segue la mandorla in un bouquet piacevole; un fruttato di oliva di media intensità. In bocca arriva dolce e fluido, ma è solo un momento in quanto l'amaro e il piccante sopravvengono ma in quantità equilibrata. Al retrogusto si avverte con evidenza il carciofo che al naso non si notava e l'amaro rimane a lungo soffusamente.
Se ne producono 50 quintali e la bottiglia da ½ litro si compra anche online nel sito aziendale a 12,50 euro.
 
Da abbinare a radicchio grigliato, pesce azzurro, pasta con le vongole.

Az. Agr. Pianogrillo s.r.l.
C.da Pianogrillo
97012 Chiaramonte Gulfi
tel. 338 8193102
www.pianogrillo.it




Recensioni
di Giovanni Paternò

Rubrica a cura di   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share

Commenti  

 
0 #1 Gaetano de Luca 2013-08-15 22:01 Ho gustato la vostra Particella 34 a 1300m di altezza, in una ristorante sul Lago di Sant'Anna in comune di Padola (BL) come condimento a una trota iridea di lago appena pescata, con contorno di patate bollite guarnite di prezzemolo tritato…. piatto di un gusto eccezionale, per il perfetto connubio tra gentilezza della trota e delicatezza del vostro olio.
Grazie.
Sappada (BL), 15 agosto 2013
Citazione
 
 
0 #2 Cassandra 2015-08-25 11:07 Lo trovate qui http://www.cassandra.it/it/olio-pianogrillo-particella-ita.html Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY