Banner
Banner
13
Set

I reali del Belgio al Don Camillo di Siracusa

on 13 Settembre 2012. Pubblicato in La curiosità


La regina Paola e il re Alberto II del Belgio

I suoi 75 anni li ha voluti festeggiare a Siracusa, in incognito e in uno dei ristoranti uno dei più importanti della città, il Don Camillo diretto dallo chef Giovanni Guarneri.

Così si è svolto il compleanno della regina del Belgio Paola Ruffo di Calabria, a riflettori spenti, senza cerimonie. Sua maestà e il re Alberto II, come una comunissima coppia (erano in Sicilia per le vacanze), e accompagnati da amici, hanno voluto deliziarsi per questo giorno speciale con i piatti poveri della tradizione siciliana, di cui Guarneri ne è uno dei più fedeli interpreti.E' successo pochi giorni fa. 

Reali e regali, Paola e Alberto con estrema discrezione, quella che si confà allo status di sovrano, hanno cenato nella sala insieme a tutti gli altri clienti del locale, che proprio quella sera era al completo. Non hanno voluto riservare un privè, non hanno preteso la chiusura al pubblico dei “comuni mortali”, si sono seduti al tavolo senza ostentare il loro lignaggio. Un comportamento difficilmente tenuto dai rampolli delle famiglie nobiliari europee di cui ne abbiamo ampia documentazione dalla cronaca rosa e dal gossip. Se la festeggiata insieme al marito si godeva la cena in tutta tranquillità chi era teso quella sera era Guarneri. Possiamo immaginare cosa possa significare cucinare per il re e la regina, figuriamoci il patema che prende quando non si è preparati e l’identità dell’ospite viene appresa al momento stesso in cui si presenta per chiedere quale sia il tavolo dove sedersi.

“Qualche ora prima della cena mi avevano chiamato dicendomi che a cena avrei avuto una persona importante, senza aggiungere nient'altro. Ma pensavo a qualche vip non di certo ai reali. Un po’ di ansia mi ha preso quando li ho visti”, racconta Guarneri. 

Non hanno ordinato dal menu ma si sono fatti consigliare dallo chef, come ci racconta lui stesso. “Volevano cenare con piatti a base di carne ma io ho poi spiegato le ricette e le tradizioni del luogo e ho raccontato loro uno dei miei cavalli di battaglia che sintetizza la cucina di questa parte di Sicilia, si sono innamorati subito all’idea chiedendo di provarlo”. Si trattava di un filetto di dentice con limone biologico di Siracusa e fichi freschi caramellati.

“Sono rimasti entusiasti del piatto e mi hanno ringraziato”, dice lo chef. Anche sul contorno la regina si è lasciata sedurre dalle proposte di Guarneri. Che al posto dell’insalata, da lei richiesta, ha voluto fare provare l’insalata di pomodori siciliana, la variante che in tutte le case fa capolino a tavola un giorno sì e l’altro pure. Poi ha fatto assaggiare ai reali anche la cicoria nostrana.

La scelta del dessert è caduta su una mattonella di ricotta e pere e su un tortino di cioccolato e melanzane. L'intero pasto è stato accompagnato dal Frappato di Cos 2011, che i reali hanno apprezzato e non hanno voluto cambiare. Il benvenuto dello chef, un rotolino nero di scampi con salsa di ricci, lo hanno invece gustato con il Metodo Classico Extra Brut di Murgo. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY