Banner
Banner
30
Mag

L'INIZIATIVA: A tutto tonno

on 30 maggio 2007. Pubblicato in Numero 11 del 31/05/2007

    L'INIZIATIVA

Tre giorni dedicati al “principe del Mediterraneo” fra Trapani e Favignana con la seconda edizione di “BonTon”, organizzato in collaborazione con Slow food.

A tutto tonno

Tranci sott’olio. Filetti con cipollata. Lattume fritto con qualche goccia di succo di limone. Spaghetti con bottarga. Tante semplici ricette, un solo comune denominatore: il tonno. Rosso, s’intende. tonno_rosso.jpgDiverso e migliore, dal gusto ai valori nutrizionali fino al grado di digeribilità, da quello che arriva sulle nostre tavole, per lo più prodotto d’allevamento e della specie meno pregiata: quella dalle “pinne gialle”.
A lui, “rosso” principe del Mediterraneo, è stata dedicata una rassegna enogastronomica che dal primo al 3 giugno farà conoscere a visitatori e gourmet, luoghi storia e tradizioni legati alla mattanza, ormai sempre più solo una dimostrazione per turisti, alla lavorazione delle varie parti del tonno, all’arte culinaria con i piatti tipici della terra delle saline.
Sì perché “BonTon”, giunta alla sua seconda edizione, si dividerà tra Favignana e Trapani, alla scoperta delle tonnare. Da quella, sotto restauro, dell’isola delle Egadi alla più antica della zona, quella Bonagia a Trapani dove sarà allestito un vero e proprio villaggio. Con laboratori per le degustazioni di prelibate pietanze a base di tonno rosso accompagnati dai vini della zona e angoli dedicati alle dimostrazioni per conoscere (grazie anche alle maestranze della ditta di inscatolamento Castiglione) come, decenni fa, si lavoravano la varie parti di questo pesce: tarantello e ventresca, cuore e ficazza. E le uova, che una volta essiccate si trasformano nella gustosa bottarga.
“Abbiamo pensato anche ai bambini – spiega Paolo Salerno della Psadvert marketing & comunicazione, che ha organizzato l’evento insieme con la Prometeo servizi e in collaborazione con Slow food di Trapani – che faremo giocare e divertire. Ma soprattutto abbiamo voluto coniugare il recupero delle tradizioni e della storia con il rilancio turistico. Facendo visitare, per esempio, il museo della torre nella Tonnara di Bonagia, e puntando sui prodotti legati al tonno rosso”. Risorsa economica per tutto il Trapanese e sempre più ricercato anche dai giapponesi che, nella loro cucina, lo servono crudo.
Non mancheranno i consigli e le ricette. Una per tutte? Busiate con un particolare ragù. Per far sposare il gusto della pasta fresca “autoctona” a quello del tonno fresco.

Vicky Sorci
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY