Banner
Banner
27
Giu

L’EVENTO/2: Messina, il pesce spada in passerella

on 27 Giugno 2007. Pubblicato in Numero 15 del 28/06/2007

    L’EVENTO/2

Dal 4 al 7 luglio è di scena a Capo Peloro “Spaday”
Degustazioni, feste e gare di pesca animeranno i cinque giorni dedicati all’ittiturismo


Messina, il pesce spada
in passerella

Un turbinio di iniziative intorno al pescespada. Questa vola Scilla e Cariddi hanno creato un vortice positivo a capo Peloro dove dal 4 al 7 luglio è in programma Spaday la prima edizione di un evento che si prefigge di attirare l’attenzione su questa zona della Sicilia e sulle sue peculiarità, primo fra tutti, ovviamente il pesce spada, dalle reti alla tavola.

carmelo_chiaramonte.jpgIl taglio del nastro dell’evento e l’apertura del “Borgo dei Pescatori” appositamente ricostruito nei vasti spazi di Capo Peloro è previsto alle 17. Per vivere l’atmosfera dell’antico mondo della pesca al pescespada e recuperarne la memoria è stato, infatti, ricostruito un grande villaggio dei pescatori dove, grazie alle comunità locali e all’associazione Pescatori dello Stretto, si darà vita alla lavorazione delle reti e degli strumenti per la pesca come nasse, lenze, ami mentre mastri d’ascia lavoreranno in presa diretta ad una feluca.
Contestualmente verrà inaugurata, nelle sale della Torre degli Inglesi, l’esposizione “Pesci ….in mostra”, viaggio tra le specie ittiche del Mediterraneo realizzate in cartapesta o illustrate in diorami e pannelli fotografici a cura della Fondazione Michelagnoli di Taranto.
Nel Messinese ci sono feluche per la pesca del pescespada ancora in esercizio e queste barche si cimenteranno in gare di pesca, evento spettacolare per lo sforzo umano richiesto nella lotta antica tra uomo e mare.
Ma l’evento Spaday sarà anche l’occasione per riproporre il tema centralissimo dell’alimentazione e della salute sulle nostre tavole legata al pesce di grossa e di piccola taglia del Mediterraneo, con le sue specie più diffuse, ed i rispettivi valori nutrizionali ancora poco noti tra il pubblico dei consumatori. Grazie all’exploit di nuovi giovani chef siciliani, come la figura del catanese Carmelo Chiaramonte che curerà laboratori del gusto serali e cene esclusive ad invito dedicate alla stampa specializzata, durante le quali sarà possibile ritornare agli antichi sapori del mare accostandoli al meglio della produzione vinicola siciliana e locale.
Ci sarà spazio anche per l’approfondimento delle tematiche legare al mare e ai prodotti ittici: il 5 luglio si discuterà su “I prodotti ittici del Mediterraneo: consumi ed aspetti salutistici ” a cura dell’Università di Messina che ospiterà un brunch a cura dell’Accademia Siciliana di degustazione.
Il 7 luglio, sarà la volta della tematica “Sotto lo stretto: il mondo sommerso  tra Scilla e Cariddi e le potenzialità della ricerca archeologica in alto fondale”, organizzato dalla Soprintendenza del Mare, guidata da Sebastiano Tusa.
Al largo di capo Peloro sarà ancorata la nave oceanografica Comandante Porzio che dispone di sofisticate tecnologie per scandagliare le profondità marine, che saranno utilizzate in Sicilia per scopi di ricerca scientifica, archeologica e di protezione civile.
Ogni sera momenti di entertainment aperti al pubblico, degustazioni e la prestigiosa presenza della cantante israeliana Noa che si esibirà la sera del 7 luglio.
Spaday è un evento realizzato da Alimentaria Sicilia e Provincia di Messina attraverso un finanziamento POR Sicilia (misura 4.17 dello SFOP) Assessorato regionale alla Pesca ed in collaborazione con l’Azienda regionale foreste demaniali, l’Ato 3 Messina ed il Comune di  Messina. All’iniziativa hanno aderito anche l’associazione dei Pescatori dello Stretto, la Fondazione Ras, l’Accademia Siciliana di Degustazione, l’Università degli Studi di Messina, l’Associazione Necton, il Parco Horcynus Orca, la Soprintendenza del Mare. Informazioni su
www.eventospaday.it.


Salvo Butera

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY