Banner
Banner
04
Lug

SAN VITO LO CAPO (TP) Gnà Sara ristorante - pizzeria

on 04 Luglio 2007. Pubblicato in Dove mangio

    DOVE MANGIO

Per soddisfare la voglia di pizza

anche in vacanza

In estate, dopo una giornata trascorsa al mare, spesso si sente il desiderio di mangiare una pizza per poi continuare la serata all’aperto, specie nelle località turistiche come San Vito Lo Capo. In questa deliziosa cittadina si possono trovare delle pizze ben fatte, secondo lo stile che domina nella provincia di Trapani, da Gnà Sara, una pizzeria–trattoria aperta da trent’anni. Parliamo di stile perché le pizze di queste zone sono impastaste con una miscela di farina composta in prevalenza da grano duro, che conferisce alla pizza una struttura meno leggera rispetto a quelle impastate solitamente con sola farina 00.
Adesso gnà Sara non lavora più e il locale è gestito dal figlio Giuseppe, coadiuvato in cucina dalla moglie Catia, e in pizzeria dal cognato Paolo che impasta e si occupa del forno a legna e dalla sorella Anna che stende la pasta e condisce le pizze.
La lievitazione dell’impasto dura un paio d’ore, a secondo della temperatura esterna, le pizze sono stese con un attrezzo dotato di rulli e quindi con il matterello, anzitempo per consentire una seconda lievitazione che rende la pasta più digeribile. La pizza ha uno spessore maggiore, è croccante e ben cotta, secondo il gusto locale. Cura nella scelta della materia prima, l’olio utilizzato è quello extravergine d’oliva della zona.
Tra le pizze, le più richieste sono la rianata, con pomodoro, a scelta pomodorini, acciughe, aglio pestato nel mortaio di legno, formaggio pecorino, origano, olio di oliva extravergine; la rustica con pomodoro, mozzarella, cacio cavallo, spinaci e salsiccia; il cabucio, una pizza non stesa, infornata senza condimento, che dopo la cottura è tagliata e condita con prosciutto e mozzarella;l’ammugghiata, piegata a metà e infornata, poi a metà cottura si esce e si condisce con acciughe, pomodoro a fette, salame, cacio cavallo, origano e olio; la siciliana con pomodoro, basilico, melanzane fritte e ricotta salate locale; la gnà Sara, una Napoli più capperi, olive nere, origano. A queste si aggiungono le classiche e in più la “rucola”, la “parmigiana”, la “parma”, la “vegetariana”.
Il menù della trattoria prevede il couscous di pesce e quello di verdure, i busiati freschi con pesto alla trapanese o sughi a base di pesce, spaghetti con frutti di mare e con bottarga. Secondi, sempre a base di pesce, con arrosti misti e fritture. Tra gli antipasti, insalata di mare, tris di affumicati, alici marinate. La carta dei vini comprende circa ottanta etichette siciliane, in pizzeria birra alla spina e in bottiglia due marche tra le più note. In estate il locale è sempre affollato, spesso quindi si deve attendere. All’interno del locale 30 coperti più un centinaio fuori.
Per la pizza conto intorno ai 10 euro escluso bevande, in trattoria per un menù completo si possono spendere da 25 a 40 euro, escluso vini.


A.S.

SAN VITO LO CAPO (TP)
GNA’ SARA ristorante - pizzeria
Via Duca degli Abruzzi, 8
Tel. 0923972100
Chiuso lunedì (in inverno)
Carte di credito tutte, esclusa Diners

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY