Banner
Banner

Salone del Gusto 2008

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

In Sicilia nuove vetrine per Slow Food

I migliori prodotti siciliani nei migliori alberghi dell’Isola. Sedersi al ristorante di un hotel di lusso; leggere il menù e trovare raffinate pietanze preparate con i prodotti dei presìdi Slow Food. Presto sarà possibile grazie a un progetto dell'assessorato all’Agricoltura e foreste della Regione siciliana, presentato al Salone del Gusto di Torino.

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

Un’ape dolce come il miele

AAA ape nera cercasi. E così, nel 1988, Carlo Amodeo si mise alla ricerca di questa rarissima specie oramai a rischio estinzione, spronato dal professor Pietro Genduso (allora docente di Entomologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo), conoscitore di questa rarità, e la trovò a Carini in un apiario abbandonato vicino all’aereoporto Falcone Borsellino di Palermo.

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

Arancina o arancino?
Questione di lingua

Arancina o arancino? Domanda da un milione di dollari vista la tanto dibattuta diatriba linguistica in merito all’argomento. Femminile o maschile per uno dei cibi più caratterizzanti di una Sicilia divisa da una dizione occidentale o orientale? E ancora, tonda o piramidale? Questo il tema del meeting con degustazione ospitato al Salone del Gusto di Torino dove i due interlocutori, Carmelo Maiorca, fiduciario Slow Food di Siracusa, e Franco Saccà, fiduciario di Trapani, hanno continuato il “battibecco” in diretta.

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

Gli inglesi scoprono
il limone Interdonato

Il limone preferito dagli inglesi all’ora del tè? Viene prodotto a Messina e prende il nome da un colonnello garibaldino che aveva deciso di ritirarsi sulla costa orientale della Sicilia. È raro, tanto da essere entrato tra i 29 presìdi Slow Food della Sicilia, ma il suo gusto dolce lo ha reso molto amato anche dagli anglosassoni, proprio per il suo gusto poco aggressivo.

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

Cosmetici con latte d’asina

Il latte d’asina, come molti sapranno è utile per curare intolleranza alimentari e disturbi gastrointestinali. Se ne conoscono le virtù nel sostituire il latte materno in allattamento e serve durante le convalescenze. Quello che forse pochi sanno, è che l’asino, animale bistrattato dall’uomo per secoli, è a rischio estinzione.

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

Ecco le doghe da barriques

L’eco-design approda anche al Salone del gusto. Grazie a ReAcademy, accademia del recupero, quest’anno a Torino in mostra e in vendita i prodotti a marchio I was.
Tra gli oggetti in mostra spiccano le “Sedie del Torchio”, una linea di elementi di arredo, progettata e realizzata dall’architetto albese Marco Torchio presidente di Keoproject, realizzati con materiali di recupero.

30
Ott

. Pubblicato in Salone del Gusto 2008

Fior di pesce

Le proteine e i valori nutrizionali sono simili a quelli del pesce pescato in mare aperto. Solo che si trova a pochi metri dalla costa, per l’esattezza nello “Stagnone” di Marsala. È il pesce allevato nelle saline di Trapani che poi, in realtà, non è che sia proprio “allevato”. Questi pesci, orate e spigole in particolare ma anche saraghi e cefali, riescono a guadagnarsi uno spazio all’interno delle vasche ma la mano dell’uomo non interviene in nessun modo.

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it