Stampa
04
Apr

Vino dell'Unità d'Italia,
decretato il vincitore

È stato scelto il vino che rappresenterà Salemi in occasione del centocinquantenario come prima capitale d'Italia. Ad assicurarsi la selezione, guidata dall'enologo dell'Istituto regionale della Vite e del Vino, Gianni Giardina, l'azienda agricola Terre di Salemi con un Nero d'Avola del 2007.
Inoltre l'iIrvv ha edito tre volumi che raccontano la Sicilia del vino a 360 gradi: "La civiltà della vite in Sicilia" è un estratto di un volume edito negli anni Settanta dall'Istituto il cui autore, Bruno Pastena, analizza la storia della vitivinicoltura in Sicilia; "L'annuario della filiera vitivinicola siciliana" è un focus sulla situazione della regione scritto da Salvatore D'Agostino - dirigente tecnico dell'Istituto; "Vini di età, filosofia dell'invecchiamento" è invece un opuscolo che racchiude i segreti dell'enologia del famoso wine maker Giacomo Tachis.
Lanciata la necessità di una Doc che interessi l'intera regione per la promozione dei vini a livello internazionale. "Per promuovere e far riconoscere la Sicilia anche all'estero - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via - serve un elemento riconoscibile da tutti in qualsiasi luogo. La creazione della Doc Sicilia è uno degli obiettivi di questo assessorato".
"Siamo alla fine di questo Vinitaly - ha aggiunto il direttore dell'Istituto della vite e del vino, Leonardo Agueci - ci auguriamo che le degustazioni nelle manifestazioni di rilievo diano vita a quel passaparola fondamentale a far arrivare i vini siciliani sulle tavole di tutto il mondo. Qualche anno fa le nostre bottiglie erano apprezzate per la potenza, oggi stiamo lavorando bene in direzione dell'eleganza".
In conclusione anche una nota di colore: madrina della giornata è stata infatti la presentatrice della prova del cuoco Elisa Isoardi: "Amo la Sicilia da anni - ha raccontato - mi piacciono i vini dell'Etna per i gusti decisi. Ho poi notato che molti produttori sono giovani, mi piace l'idea che le nuove generazioni possano portare avanti produzioni di qualità".

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da

Partecipa al concorso

Video

Video/2

Panelle & Champagne

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento editoriale:
Manuela Laiacona

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Cristina Barbera
Salvo Butera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Laura Di Trapani
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Paola Pizzo
Sandra Pizzuro
Aurora Pullara
Aurora Rainieri
Rosa Russo
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio
Piera Zagone

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata