Stampa
12
Apr

Successo per la Sicilia alla cittadella gastronomica. Vincenza Eterno, donna del vino: “Il nostro piatto è stato tra i più richiesti”

Cibo in rosa che fa strada

Alla cittadella gastronomica, nel ristorante delle Donne del Vino trionfa la Sicilia. Ambasciatrice è Enza Eterno, la prima donna ed essere diventata sommelier in Sicilia e ristoratrice della trattoria Capricci di Sicilia di Palermo. A lei infatti il compito di debuttare per la Sicilia, per la prima volta coinvolta in questa iniziativa, e lo ha fato con un piatto dedicato al cibo di strada.
Così panelle, crocchette, sfincione, arancine hanno spopolato nel menu in rosa proposto dall’associazione. Presentata anche la caponata. “Ho voluto proporre il piatto che più rappresenta la tradizione palermitana. Ho visto la gente incuriosita. Devo dire che stato uno di piatti più richiesti, perché ricco, variegato e stuzzicante”. Assieme alla Sicilia, da nord a sud, l’eccellenza italiana è stata servita da altre 10 regioni: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Cartoline del gusto a cui sono stati abbinati i vini selezionati dalle socie. Anche se solo al secondo anno di vita l’iniziativa porta a casa un bilancio positivo. “Il successo è dovuto al fatto che dietro al gusto ci sono le donne in tutte le loro connotazioni: la chef, la sommelier, la metre”, dice Enza Eterno. Dai 130 coperti fatti il primo giorno, l’affluenza ai tavoli è andata sempre più aumentando. Soddisfatta anche la neo presidente delle Donne del Vino, Elena Martuscello, produttrice campana che proprio in occasione del Vinitaly ha ricevuto ufficialmente l’investitura. E con grinta annuncia che il progetto non si ferma qui: “L’anno prossimo potenzieremo quello che abbiamo fatto, con azioni ancora più concrete”.

Manuela Laiacona
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da

Partecipa al concorso

Video

Video/2

Panelle & Champagne

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento editoriale:
Manuela Laiacona

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Cristina Barbera
Salvo Butera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Laura Di Trapani
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Paola Pizzo
Sandra Pizzuro
Aurora Pullara
Aurora Rainieri
Rosa Russo
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio
Piera Zagone

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata