Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Tutto il meglio dell’Etna nella nostra Guida: 285 vini recensiti, 19 sono imperdibili

01 Agosto 2017
Guida_etna_copertina_2017 Guida_etna_copertina_2017

È la pubblicazione più completa al mondo dedicata ai vini del Vulcano. Recensite 76 cantine e 285 etichette. CLICCA QUI PER ACQUISTARLA>

Le prime copie stampate sono andate letteralmente a ruba. Torniamo con la seconda edizione della “Guida ai Vini dell'Etna”, un modo per avere sempre sott'occhio tutto quello che c'è di buono alle pendici del vulcano. 

All'interno della guida troverete le recensioni di 76 cantine, ben 25 in più della scorsa edizione, segno di un dinamismo costante e crescente, e tanti i vini degustati. Ben 285 tra bianchi, rossi e rosati. Numeri che ci consentono di affermare che questa Guida è la più completa ed aggiornata pubblicazione al mondo dedicata ai vini dell'Etna. Che tra l'altro si avvale di testi anche in inglese per consentire una lettura agli appassionati stranieri ormai sempre più presenti tra vigneti e cantine del Vulcano. Tutte buone le etichette recensite. Ma anche quest'anno ci siamo permessi di evidenziare quelle che per noi sono davvero strepitose. Vini Imperdibili. In tutto ne abbiamo selezionato 19. E ve li comunicheremo nei prossimi giorni anche se i nostri lettori ne hanno avuto un'anticipazione parziale con la masterclass organizzata allo scorso Vinitaly.

Anche quest'anno non mancano le indicazioni su ristoranti, negozi e alberghi, ulteriori informazioni a supporto dei turisti gourmet con alcune new entry significative. Mentre come elemento di novità abbiamo deciso di indicare per ogni cantina il versante di riferimento. Per quanto sia valida la suddivisione nelle contrade ci è sembrato utile frazionare l'Etna in versanti: nord, est, sud-est e sud-ovest. Queste quattro aree condensano al proprio interno alcune specificità. E pertanto vorremmo consentire una più rapida comprensione del territorio soprattutto per chi si approccia al vulcano da poco tempo. Inoltre abbiamo descritto l'andamento climatico delle ultime annate in modo da dare un ulteriore elemento di conoscenza che diventa anche uno strumento di confronto importante per apprezzare ancora di più i vini ed evidenziarne le punte di eccellenza. 

La Guida cliccando QUI> si può acquistare subito online (costo 10 euro più le spese di spedizione) e la si potrà trovare a partire dalle prossime settimane anche nelle librerie delle principali città italiane. 

C.d.G.