Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Family and Friends 2021 di Feudo Maccari

18 Marzo 2023
IMG_20230130_160105_resized_20230130_040939863 IMG_20230130_160105_resized_20230130_040939863

di Federico Latteri

All’inizio degli anni Duemila Antonio Moretti Cuseri, produttore di successo in Toscana, decide di dar vita ad un nuovo progetto nel territorio della Val di Noto.

Piccole parcelle appartenenti a più di 50 proprietari vengono acquisite e messe insieme per costituire un’unica tenuta: nasce così Feudo Maccari. Ci troviamo nell’estremità sud orientale della Sicilia, tra Noto e Pachino, in un’area caratterizzata da un clima mediterraneo caldo. Attualmente la superficie vitata si estende per circa 60 ettari, tutti coltivati in biologico e tutti ad alberello, all’interno di una proprietà di 250 ettari nella quale trovano spazio anche uliveti, alberi di arance, limoni e altre colture come verdure, pomodori pachino e ortaggi di vario genere.

Il nucleo centrale dell’azienda è costituito dalla cantina, la sala degustazione, una foresteria e alcune abitazioni. Nei vigneti troviamo sia varietà autoctone come Nero d’Avola, Moscato e Grillo che internazionali come Syrah e Cabernet Sauvignon. La produzione complessiva è di 310 mila bottiglie l’anno. Varia la gamma di etichette con diversi bianchi, rosati, rossi e un vino dolce.

Da alcuni anni Antonio Moretti ha acquistato vigneti anche sul versante nord dell’Etna, in contrada Santo Spirito a Passopisciaro. Qui vengono prodotti un Etna Doc Rosso e pochissime bottiglie di un Etna Doc Bianco. Nato con l’idea di essere destinato a familiari e amici, Family and Friends oggi rappresenta il bianco di punta di Feudo Maccari, un Grillo importante capace di evolvere nel tempo.

Le uve provengono da vigneti di 20 anni di età che si trovano nel territorio di Noto a 80 metri sul livello del mare con esposizione sud. Le rese si aggirano intorno ai 70 quintali per ettaro. La vinificazione prevede fermentazione e macerazione a temperatura controllata per circa 20 giorni in parte in contenitori ovoidali di cemento e in parte in piccole botti. Successivamente il vino resta in affinamento per 6 mesi negli stessi recipienti e poi in bottiglia per almeno altri 6 mesi prima di essere immesso in commercio.

Il Family and Friends 2021 da noi degustato si fa subito apprezzare per il suo bel colore, un giallo dorato intenso e brillante. E’ ampio e variegato all’olfatto con profumi di frutta esotica a polpa gialla, fini note vanigliate e sentori agrumati che si collocano tra il pompelmo e il lime. Sono evidenti il carattere solare e l’ottima armonia. Il sorso, pieno nel gusto, ben strutturato e avvolgente, mostra anche una dinamica progressione che conduce ad una chiusura spiccatamente salina. Un bianco ben fatto che unisce consistenza e maturità di frutto a slancio e lunghezza, risultando incisivo e completo. Molto versatile negli abbinamente, sarà perfetto con tantissimi piatti della cucina di mare, da quelli più semplici e leggeri a quelli dal sapore più deciso.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Feudo Maccari
Contrada Maccari
strada provinciale Noto-Pachino Km 13,5
Noto (Sr)
T. 345 6925843
info@feudomaccari.it
www.feudomaccari.it

IL VINO IN PILLOLE