Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Diario goloso

Il Trentino (poco trendy) che piace: tra piatti tipici, un camino acceso e tante escursioni

06 Febbraio 2016
IMG_0211 IMG_0211

di Sofia Catalano

Vi piace la montagna, ma non quei luoghi affollati, con lo struscio dei negozi e i turisti griffati? Allora c’è un posto che fa per voi in Trentino. 

Un posto una volta meta di turismo illuminato (pensate che anche Freud vi soggiornava, al fascinoso Hotel Du Lac), adesso un po’ meno trendy, ma sempre bellissimo, anzi forse proprio per questo di più: quasi incontaminato. È Lavarone, comune con ben 19 frazioni, capoluogo della magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
Qui niente negozi alla moda, costose pasticcerie o ristoranti stellati, ma una varietà di paesaggi allettante, un piccolo lago naturale circondato dai boschi, una grande storia legata alla prima guerra mondiale (da visitare il Forte Belvedere). E poi piste semplici, soprattutto per bambini, e vicinanza con Folgaria, località più celebre e rinomata, dove spostarsi in brevissimo tempo se si ha voglia di mondanità (solo 10 chilometri).  

A Lavarone, in una delle frazioni, Cappella, il luogo ideale per una vacanza di tutto relax è il Residence Tana della Volpe. Una grande e movimentata casa gialla con 12 mini appartamenti deliziosi e confortevoli. Soffitti con travi in legno, arredamento caratteristico, tv, frigo, lavastoviglie, piatti, pentole, tegami, bicchieri e persino un piccolo set di prima necessita (sale, zucchero, sapone, bagnoschiuma) renderanno il vostro arrivo semplice e piacevole, senza stress. A disposizione degli ospiti anche lavatrice e asciugatrice in comune. E non solo. Nelle grandi sale, al pianterreno, con luminose vetrate, si può cenare in gruppo, giocare a carte, mentre i bambini si divertono nella stanza dedicata a loro o disputano una partita a calcetto al piano inferiore. Nella bella stagione si organizzano grigliate in giardino, mentre in inverno l’atmosfera è resa ancora più calda dal presepe e dagli addobbi tradizionali; persino in ogni appartamento troverete un piccolo albero di natale ed una fragrante scatola di wafer mille gusti. Tutto l’anno la fulva volpe è il leit motiv del residence: un grande dipinto sul muro, cuscini, souvenir e piccoli oggetti a tema, non a caso gli animali sono i benvenuti. Cosa chiedere di più? Tutto! Perché la padrona di casa, Marina, è disponibile e pronta a soddisfare qualsiasi richiesta e dispensare preziosi consigli ai suoi ospiti.   

La vacanza merita infatti anche qualche escursione culinaria in zona e precisamente a Luserna, paesino all’inizio del passo Vezzena. Qui i piatti tipici trentini vengono serviti al ristorante Montana, dove il signor Guido e la moglie Rita in cucina, vi faranno sentire a casa, sia per accoglienza che per squisiti sapori dimenticati: canederli e frittelle di mele al top. Indispensabile prenotare, il posto è piccolissimo, ma d’estate si può mangiare in terrazza. Altra sosta gourmet al ristorante/hotel Lusernarhof, atmosfera calda e accogliente anche in questo locale che ha ottenuto il riconoscimento di osteria tipica trentina. Qui piatti un po’ più ricercati, ma sempre nella più autentica tradizione e d‘estate un panorama mozzafiato sulle cime. Dal giardino sembra di toccarle mentre si gusta il simpatico piatto “lavoro nel bosco” (polenta gialla di Storo, luganega alla griglia, formaggio fuso e funghi porcini)  

Alternativa in quota? Malga Basson di sotto. Tripudio di formaggio Vezzena (si può anche acquistare) polenta e atmosfera fiabesca soprattutto a Natale tra lo scoppiettare della stufa e le decorazioni tradizionali, se c’è anche la neve sembra di avere fatto un viaggio indietro nel tempo, quando tutto era più autentico e puro.  
Dappertutto prezzi più che ragionevoli (da 15 a 25 euro circa): non essere alla moda ha i suoi vantaggi.
 
Residence/Hotel Tana della Volpe
Via Villanova 2
38046 – Lavarone (Tn)
Tel. +39 0464 783261 Cell: +39 335 8067943       
info@tanadellavolpe.com – www.tanadellavolpe.com
Aperto tutto l’anno
Settimana a partire da 380 euro
 
Ristorante Montana
Via Cima Nora, 31
Luserna  (Tn)
Telefono:0464 789704
Aperto tutto l’anno
 
Lusernarhof
Via Tezze, 43
38040 – Luserna ( Tn)
Telefono: 347 182 4006
Aperto da Febbraio a Novembre
 
Malga Basson di Sotto
Località Vezzena (Tn)
Tel. 0445 621295 – cell. 340 36 527 22
Aperta da Giugno a Settembre
Dal 20 dicembre al 6 gennaio
Inverno solo Sabato e Domenica