Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

Il bianco che nasce nella terra del Nero d’Avola

24 Dicembre 2011
riofavara_hp riofavara_hp

Raccontare di un bianco che nasce in una terra storicamente vocata ai rossi significa riconoscere il risultato di una sfida e le potenzialità di un territorio.

Il Marzaiolo 2010 di Riofavara, blend di Inzolia, Grecanico con una piccola percentuale di Chardonnay possiamo considerarlo una perla nel regno del Nero d’Avola, solo 8.000 le bottiglie prodotte, incastonata in un fazzoletto di 18 ettari. Siamo ad Ispica. Ad averlo voluto è stato Massimo Padova, titolare della cantina, che ha saputo leggere nei suoi terreni potenzialità da grandi bianchi valorizzandole con la coltivazione biologica. Cura e rispetto della pianta che il produttore trasforma in massima delicatezza al momento della raccolta. I grappoli che danno vita al Marzaiolo, infatti, vengono selezionati e il meglio raccolto a mano. Quello che apprezziamo nel calice è il risultato di numerose messe a punto, di una ricerca, quasi maniacale da parte di Padova, della composizione perfetta che restituisse a chi la bevesse la tipicità del territorio. Impresa riuscita, possiamo dire. Di questa parte sud orientale della Sicilia il blend porta dentro, infatti, la sapidità e una forte mineralità. Fotografa fedelmente il contesto naturalistico dove mette radici. Sono le caratteristiche che subito lo rende amabile e di grande beva già dal primo sorso. È un vino solare, ce lo dicono i riflessi giallo oro intensi, accattivanti.

La veste olfattiva è esotica. Ananas, banana e mango si colgono con nettezza, componenti di un quadro aromatico estremamente fine. Dà sensazioni di eleganza e di mediterraneo allo stesso tempo. L’acidità è importante, sostenuta dalle note sapide e minerali. Persiste in bocca con grande armonia, e svanisce lentamente rievocando le note percepite al naso. Fa solo acciaio, una parte di mosto, il 10%, sta sui lieviti per 60 giorni. Un vino coerente, equilibrato e ricco. Piacevole da bere anche da solo. Ideale accompagnamento per piatti a base di pesce, come carpacci, tartare, salmone.

 

C.d.G.

 

Riofavara
c.da Favara
97014 Ispica (Rg)
Tel. 0932795130 – fax 0932773057/959839
email: info@riofavara.it – web: www.riofavara.it
prezzo del Marzaiolo allo scaffale: 8 euro