Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Premi del Gambero a Russo e Schmuck. La riscossa dei pizzaioli siciliani inizia adesso

23 Settembre 2019
per_art_pizza per_art_pizza

Perché questi riconoscimenti, meritati, possono far cominciare una nuova fase per il mondo della pizza nell’Isola. Noi faremo la nostra parte già a Taormina Gourmet 2019


(Friederick Schmuck e Sergio Russo)

Due premi speciali del Gambero Rosso ad altrettanti pizzaioli siciliani inorgogliscono tutta l'Isola. 

Il primo a Sergio Russo, giovane pizzaiolo di Da Clara a Venetico, in provincia di Messina, che ha vinto il premio per la ricerca e innovazione. Il secondo a Friederick Schmuck della pizzeria Piano B di Siracusa (premiato con il Best in Sicily 2018) che si è aggiudicato il premio per la pizza Degustazione dell'anno. La conferma, dopo le indiscrezioni che si erano rincorse, oggi lla presentazione ufficiale della guida alle Pizzerie del Gambero Rosso per il 2020 presentata a Napoli. (leggi questo articolo). Per Russo, uno dei giovani talenti della Sicilia, è un premio che vuol dire il top del top della categoria. La Guida del Gambero dedicata alle pizzerie è una pubblicazione che esiste da qualche anno e mai la Sicilia era arrivata a tanto. Un fatto molto positivo per più fattori. Primo: la Sicilia, in fatto di pizza, è la regione italiana che può dire di più, seconda solo alla Campania. Secondo noi è ampiamente sottovalutata dalla critica del resto d’Italia. E questo premio speciale colma in parte questa lacuna. Secondo: ci sono altre ragioni sul perché la Sicilia abbia molto da dire. Palermo e Napoli avevano (ed hanno) una fitta rete di scambi commerciali. Nei secoli scorsi le due città erano ucollegate via mare ed erano quelle con cui era più facile collegarsi. Napoli e Gragnano si sono ritagliate una narrazione sul primato storico della pasta di grano duro. Che rimane invece un primato di Palermo checché se ne voglia dire. Ora se la Sicilia si ritaglia uno spicchio di attenzione dopo Napoli sulle pizze è un modo per livellare questo sbilanciamento. Terzo: la Sicilia è terra di grani e di farine. E questo basterebbe a meritarci un’attenzione diversa e più rispettosa della realtà. E sui cosiddetti grani antichi si sta facendo un grande lavoro. Quarto: ci sono varianti della pizza in Sicilia che non sfigurano davanti a nessuno in fatto di tradizione e di qualità. Ci riferiamo in particolare allo sfincione, vera golosità irrinunciabile per molti palermitani. Che è pur sempre la quinta città italiana. Anche quest’aspetto va valorizzato dalla critica e dagli addetti ai lavori oltre i confini dell’Isola. Noi stiamo facendo la nostra parte.

Ed allora ben vengano i premi a Russo e Schmuk. Sergio, dopo una esperienza a Londra, si è tuffato a capofitto nel lavoro di pizzaiolo. Senza risparmiarsi. E i risultati sono arrivati. La sua pizza è davvero molto buona. Il giovane ha studiato e si avvale anche di qualche consiglio del grande pizzaiolo Franco Pepe di Pepe in Grani, a Caiazzo, in provincia di Caserta (leggi qui> il nostro articolo). Non solo ma il pizzaiolo di Da Clara ha aperto un’altra pizzeria all’interno di un centro commerciale di Milazzo. Si chiama Verace Elettrica. Qualcuno ha storto il naso giudicando la scelta di Sergio un po’ troppo commerciale. Ma tant’è.

Importante anche il riconoscimento Friederick Schmuck, nato a Roma, ma – come è facilmente intuibile dal nome – di papà e nonno di Bressanone. Arriva a Siracusa quando aveva 11 anni. Nel 2011 apre la sua pizzeria Piano B. Nel suo locale sono cinque le tipologie di impasto proposte: c’è la pizza “romana”, sottile e quella tipo “napoletana evoluta”, con il cornicione ben gonfio; poi c’è l’impasto a fermentazione spontanea, da idrolisi, e la pizza cotta al padellino con impasto quasi interamente integrale. Lo scorso anno il premio Best in Sicily dalla nostra redazione. 

Noi come sempre cercheremo di fare la nostra parte. Da quest’anno Taormina Gourmet avremo un’ampia sezione dedicata ai migliori, per noi, pizzaioli siciliani con demo e assaggi. Da non perdere. Seguiteci.

C.d.G.