Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

San Severo shock: aperti i silos, migliaia di litri di vino finiscono per le campagne

22 Ottobre 2019
san_severo san_severo

Danni per oltre un milione e mezzo


(Il vino disperso per le campagne)

Migliaia di litri di vino sono stati dispersi nelle campagne. Grave attentato all'Antica cantina – cantina sociale cooperativa San Severo che possiede i silos sulla strada statale 272 che conduce a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia.

Sono stati aperti i bocchettoni dei silos, da cui sono fuoriuscite migliaia di litri di vino, che si sono dispersi nelle campagne circostanti, con un danno enorme per la storica cantina sanseverese. Si parla di un valore di oltre 1,5 milioni di euro. “Siamo di fronte ad un evento davvero triste che scuote la nostra coscienza – dichiara il sindaco Francesco Miglio – un fatto che è di gravità inaudita, oltre che un gesto di vigliaccheria assoluta perpetrato in danno di lavoratori e produttori del nostro comprensorio. Esprimo, a nome mio personale e di tutta la Civica Amministrazione, la più totale e convinta solidarietà a tutta la grande famiglia dell’Antica Cantina, ci sentiamo vicini, molto vicini a tutti. Questo episodio è uno schiaffo terribile per la nostra economia e per l’Antica Cantina, uno schiaffo violento alla gente perbene ed operosa di San Severo che lavora in uno dei settori più importanti della nostra economia. Mi auguro che i responsabili vengano individuati al più presto ed assicurati alla giustizia”.

“Quello che è accaduto la notte scorsa con la perdita di migliaia di litri di vino della Cantina Sociale Cooperativa San Severo è un episodio gravissimo che ci lascia esterefatti. I fiumi di vino che sono fuoriusciti dai bocchettoni dei silos causeranno ingenti perdite economiche alla cooperativa con ripercussioni sull’economia dell’indotto. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla cantina sociale foggiana, una delle realtà cooperative più longeve del territorio pugliese”. Così il presidente di Confcooperative Fedagripesca e di Confcooperative Foggia Giorgio Mercuri commenta il grave attentato messo a segno da ignoti domenica notte ai silos della Cantina Sociale Cooperativa San Severo, situati sulla strada statale 272 che conduce a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia.

Solidarietà e vicinanza alla cantina viene espressa anche dal Presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini: “Siamo di fronte ad un’azione irresponsabile che avrà ripercussioni negative sui soci produttori e sui dipendenti della cooperativa. Ci auguriamo che le indagini in corso possano al più presto assicurare i responsabili di un atto così inqualificabile alla giustizia”.

C.d.G.