Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Barawards 2016, sul podio anche un bar palermitano. Alessio Vabres: “Super contenti”

16 Dicembre 2016
Alessio_Vabres_e_il_padre_Antonino Alessio_Vabres_e_il_padre_Antonino


(Alessio Vabres e il padre Antonino)

Da una parte c’è l’impegno di una vita del papà Antonino, dall’altra l’intraprendenza e il talento del figlio Alessio. 

Due ingredienti che filano lisci di pari passo e che oggi hanno portato ai Vabres un importante riconoscimento. Il bar di via Cipolla a Palermo (che vi abbiamo raccontato qui si è classificato al terzo posto come miglior bar caffetteria dell’anno nei Barawards 2016, la classifica dei migliori bar e ristoranti d’Italia secondo Bargiornale, rivista specializzata nei bar di qualità.
Il locale palermitano, selezionato da una rosa di esperti e poi votato dal pubblico, è stato tra i più gettonati in una rosa di una quarantina di candidati sparsi su tutto il territorio nazionale. Una grande soddisfazione per la famiglia Vabres che nel suo quartiere fa da tempo cultura del caffè – dall’espresso allo specialty coffee, caffè con standard di qualità altissimi e filiera tracciabile dalla pianta alla tazzina – una cultura che sta dando buoni risultati tanto che a prendere un buon caffè da Vabres arrivano da tutta la città e qualcuno anche dalla provincia.
“Questo premio va a tutto lo staff del bar – ha detto Alessio – ed è un riconoscimento per quello che abbiamo fatto in questi anni. Un grazie speciale a quanti ci hanno votato perché apprezzano e sostengono il nostro lavoro”.

Per la cronaca, ecco i premiati del Barawards 2016. Il premio Goldplast al locale rivelazione dell’anno è andato a The Craftsman di Reggio Emilia, minuscolo cocktail bar capace di attrarre come guest bartender grandi professionisti provenienti da tutta Europa. I concittadini del Jigger hanno vinto il premio come cocktail bar dell’anno: quattro amici di Albinea hanno deciso di fare il grande salto e sbarcare in città per proporre un riuscito mix tra buoni drink e cibo di qualità. Come miglior cocktail list è stata votata quella del Jerry Thomas Speakeasy di Roma, confermatosi quest’anno tra i migliori 50 bar del mondo nella classifica dei World’s 50 best bars. Il bar di design dell’anno è il Piano 35 Lounge Bar di Torino, fresco di inaugurazione in cima al nuovo grattacielo di Intesa Sanpoalo disegnato da Renzo Piano. Un altro locale panoramico, la Terrazza Vittoria dell’Hotel Vittoria di Brescia, si è aggiudicato il premio come bar d’albergo dell’anno. Per trovare il bar caffetteria dell’anno ci si deve spostare in provincia: a Seveso (Monza Brianza), dove i due soci alla guida de Il Griso hanno reso un locale un po’ fuori mano un punto di riferimento per gli amanti del buon caffè. Diversi i locali del Sud sul podio: l'Old Fashion di Taranto e Laltrolato di Salerno (nella categoria cocktail bar dell’anno), come detto il Bar Vabres di Palermo (bar caffetteria dell’anno), l'Africana Famous Club di Praiano (bar di design).

C.M.