Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

A Roma una due giorni con i vini naturali: maxi-banco di assaggi con 80 vigneron

21 Gennaio 2019
vignaioli-roma vignaioli-roma

Il 26 e 27 gennaio 2019 torna lo storico appuntamento con “ Vignaioli Naturali a Roma” presso la prestigiosa location del The Westin Excelsior Rome – Via Veneto 125. 

Nata, dieci anni fa, come la prima degustazione nella capitale organizzata in banchi di assaggio dove gli stessi vigneron oltre a far degustare i loro vini incontrano direttamente i visitatori per raccontare storie di territori e di cantine, modalità fortemente voluta dall’appassionata organizzatrice Tiziana Gallo. Dal 2009 al 2019 l’evento romano ha sempre arricchito la manifestazione di curiosità enologiche e anche per l’imminente edizione promette interessanti novità attraverso fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, vitigni autoctoni e lavorazioni artigianali che vi accompagneranno in queste due imperdibili giornate in programma alla scoperta dei vini naturali nel centro di Roma.

In questa edizione saranno oltre 80 i produttori provenienti da tutta Italia con un virtuoso percorso da nord a sud, da est a ovest della nostra penisola. Confermata, inoltre, la presenza di alcuni vignaioli della Catalogna che proporranno al pubblico le loro straordinarie produzioni. Vignaioli Naturali a Roma ha deciso inoltre di contribuire, anche quest’anno, all’iniziativa per sostenere l’alfabetizzazione delle madri del villaggio di Pire (Senegal) e la scolarizzazione dei bambini di Mont-Ngafula, Kinshasa (RDC) con la sacchetta portacalice realizzata da artigiani africani (Costa d’Avorio e Repubblica democratica del Congo) messa a disposizione per i visitatori desiderosi di aderire alla colorata e sostenibile iniziativa.

A distanza di 10 anni dal primo appuntamento Tiziana Gallo rinnova, con tenacia e professionalità, questo meraviglioso incontro tra il vignaiolo e il consumatore per condividere con il pubblico l’evoluzione della scena dei vini naturali in Italia. Assolutamente da non perdere quindi l’edizione 2019 dei Vignaioli Naturali a Roma alla quale nessun appassionato di “vino secondo natura” potrà rinunciare.

C.d.G.