Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Arancini, pidoni, focaccia, ma anche sushi e burritos: torna a Messina lo street food fest

06 Ottobre 2018
show_cooking_della_I_edizione show_cooking_della_I_edizione

di Federica Genovese

Ancora qualche giorno e Messina darà il via alla seconda edizione del suo Street Food Fest. Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre quattro giorni interamente dedicati al cibo di strada.

La manifestazione è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e della Camera di commercio. Il successo del 2017, ha spronato gli organizzatori ad ampliare la superficie in cui si estenderà la manifestazione e dunque moltiplicare partecipazioni, temi, eventi che renderanno ricchissima la manifestazione. Lo spazio dedicato si estenderà a tutta piazza Cairoli, per consentire anche una migliore fruizione da parte del pubblico. Ben 40 saranno le specialità gastronomiche in degustazione, in rappresentanza di un ampio panorama food che privilegia innanzitutto lo street messinese e siciliano con qualche incursione in quello nazionale e internazionale. Uno spazio sarà destinato anche al gluten free, nella prospettiva di accontentare ogni gusto e contribuire alla promozione di alcune eccellenze locali. L’attenzione è dunque tanto al cibo quanto all’indotto economico che la manifestazione produce. In proposito, il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, dice: “Mantenendo fede al nostro obiettivo che è quello di supportare non solo i nostri associati, ma anche tutto il tessuto imprenditoriale in cui operiamo, ci siamo resi conto che lo scorso anno i risultati sono stati più che positivi. La manifestazione infatti ha generato indotto, con un incremento delle vendite di tante attività commerciali del centro città, che hanno potuto sfruttare i grandi flussi di visitatori venuti per partecipare al nostro evento”.

Dunque si conteranno 40 postazioni food, rispetto alle 30 della prima edizione e saranno 40, gli “street fooder”, provenienti non solo da Messina e dalla Sicilia, ma anche da altre regioni d’Italia. Ricco e variegato il menù, che permetterà al pubblico di fare un gustoso viaggio nel mondo del cibo di strada italiano e internazionale, insieme ad arancini, pidoni, braciole e la focaccia della tradizione locale, si potranno gustare gli arrosticini originali abruzzesi, le bombette pugliesi, il lampredotto toscano, ma anche il sushi giapponese, il burritos messicano le ciambelle americane e tante altre specialità sia dolci che salate. Ampliata anche la proposta dei cooking show. A condurli sarà la giornalista Valeria Zingale che presenterà le creazioni di 15 prestigiosi chef tra cui Natale Giunta e Pietro D’Agostino. I cooking show di venerdì 12 saranno dedicati a Cirs Messina, quelli di sabato 13 ad Autismo Onlus, mentre domenica 14 al Centro Clinico Nemo sud. Ruolo di prim’ordine infatti, quello ricoperto dal team organizzativo del Msfs, i rappresentanti dei tre partner solidali a cui quest’anno sarà devoluto l’incasso degli show cooking. Con una piccola donazione il pubblico potrà assistere alle performance degli chef, degustare le ricette preparate e compiere un gesto di solidarietà.

L’inaugurazione giovedì 11 alle 18 con il taglio del nastro e l’apertura delle postazioni gastronomiche, ma nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, il grande villaggio del food sarà fruibile anche per il pranzo, dalle 11 alle 15 oltre che la sera, dalle 18 all’1. L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico la formula è quella dei ticket degustazione, che avranno un costo di 3,50 euro per il salato, 2,50 euro per il dolce, 2,50 euro per il beverage.